x

x

FocusConstantine, nella sua serie tv, non fumerà

Constantine, nella sua serie tv, non fumerà

Nella serie televisiva tratta dal fumetto di Hellblazer (Vertigo), che andrà in onda a fine anno, John Constantine sarà privato del suo marchio: non fumerà. Così vuole la politica aziendale del network NBC. Ma quanto, in questo modo, andrà perso del protagonista di Hellblazer?

artwork_john_constantine_hellb_2560x1920_wallpaperno.com

Ogni personaggio ha una sua caratteristica fondamentale e fondante. Nel senso: un personaggio che ha gli occhiali è un personaggio che non ci vede e che, per questo, avrà una determinata storia, background, approccio. E questo nei film come nei fumetti, come, pure, nelle serie tv.

Linus non è solamente un bambino con una coperta; la sua coperta – la sua ossessione per essa – lo definisce come personaggio. Senza, non sarebbe lo stesso. Semplicemente. E la stessa cosa si può dire di un Dr House senza antidolorifici, di un Iron Man senza alcolici. Le ossessioni e ancora di più le dipendenze definiscono il personaggio, dandogli più o meno bonus/malus; rendendolo più definito agli occhi di chi legge (o, nel caso delle serie tv e dei film, guarda). Donandogli uno spessore, buono o cattivo che sia, diverso.

https://www.youtube.com/watch?v=uPE2oBnzROY

È per questo che il popolo di internet – e in particolare: i fan della Vertigo – sono insorti alla notizia che Constantine, nell’omonimo adattamento televisivo della NBC, non fumerà. Semplicemente “perché – questa è la motivazione ufficiale – va contro le politiche aziendali”. Neil Marshall, il regista, ha ammesso che: «questo è stato l’unico compromesso a cui siamo giunti con il network. La loro politica vieta l’uso di sigarette. Sappiamo che è uno degli aspetti principali del personaggio, ma ci stiamo lavorando. Proveremo a far scomparire del tutto questa sua caratteristica». Poi, non si capisce se incerto o semplicemente non contento, ha aggiunto un diplomaticissimo «vedremo» e fine della discussione.

1413190493_a42860db46

Se avete letto anche solo una storia di Hellblazer, avrete capito che vedere Constantine senza una sigaretta in bocca è una cosa pressoché impossibile. E come dicevamo prima, questo – in più di un senso – lo definisce. Dà un’idea chiara della sua ossessione e del suo stress, di quanto, oramai, gli sia difficile separarsi dalla nicotina; e del piacere – momentaneo, per carità – che ne ricava. Ciò, ovviamente, non significa che il fumo faccia bene, anzi. Ma un personaggio di un comics così “surreale”, privato del suo aspetto più umano, vale veramente la pena di essere seguito?

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock