x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [18-06-2014]

I nostri consigli per segnare in agenda gli appuntamenti più interessanti della settimana nel mondo del fumetto (e dintorni).

manifesto crack 2014

Crack! Fumetti dirompenti // Roma // 19-22 giugno

Arriva alla decima edizione la manifestazione diventata un punto di riferimento per il fumetto indipendente e le autoproduzioni. Il tema di quest’anno sarà “Genesi”, a simboleggiare la volontà di ricerca di un’alba di rigenerazione.

C.S.O.A. Forte Prenestino, Via Federico Delpino, Centocelle, Roma

—–

Di lepri e di bivi // Bologna // 18 giugno

In compagnia del giornalista Alberto Sebastiani, a partire dalle 21, Giuseppe Palumbo presenterà i suoi ultimi due libri, entrambi pubblicati da Lavieri: Uno si distrae al buioLa crudele scalmana di Rocco Scotellaro (recente vincitore del Premio Micheluzzi come miglior storia breve).

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

—–

Quattro al cubo // Milano // 19 giugno

Stefano Misesti si fa in due, dividendosi fra Spazio A e Spazio B**k, per una giornata dedicata a Jason: alle 17 incontrerà i bambini per disegnare con loro i suoi personaggi; alle 19 presenterà invece la mostra di originali di Jason che aprirà poi ufficialmente alle 20.30.

Spazio A, via Pollaiolo 3, Milano.

Spazio B**k, via Porro Lambertenghi 20, Milano

—–

HIAWATAPete REMOVE // Bologna // 20 giugno

Venerdì sera, alle ore 20, verrà dedicata una mostra dedicata a Hiawata Pete, il papero creato da Francesca Ghermandi nel 1987. Per l’occasione, verranno vendute (causa trasloco) copie della primissima edizione delle strisce del personaggio. Sarà presente l’autrice.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

—–

Bevilacqua, Recchioni, Skeleton Monster lungo il Tevere // Roma // 20 giugno

Alle ore 21.30, Giacomo Keison Bevilacqua, Roberto Recchioni e alcuni rappresentanti dello studio Skeleton Monster (Gud, Antonio Fuso e Stefano Simeone) proporranno una chiacchierata sul fumetto condotta dall’autore di A Panda piace.

Arena Gigi Magni, zona azzurra, viale Alberto Sordi, Roma

—–

Gigi Meroni, il ribelle granata // Fano (PU) // 20 giugno

Alle ore 22, in occasione del Passaggi Festival, verrà presentato il libro sul calciatore Gigi Meroni alla presenza degli autori Marco Peroni e Riccardo Checchetti e del giornalista Luca Raffaelli.

Chiostro delle Benedettine, via Arco d’Augusto 53, Fano (PU)

—–

Heroes Convention // Charlotte // 20-22

Tra le più affollate fiere estive, la Heroes Convention propone ospiti come Arthur Adams, Cliff Chiang, Geoff Darrow, Kevin Eastman, Evan Dorkin, Jaime Hernandez, Terry Moore, Jeff Smith, Bill Sienkiewicz, Charles Vess e numerosi altri.

Charlotte Convention Center, 501 S. College St. Charlotte, Charlotte (Stati Uniti)

—–

Martin Mystère Mystery Fest // Genova // 21 giugno

Continuando il suo giro d’Italia, il Martin Mystère Mystery Fest giunge quest’anno a Genova. Come consuetudine, il programma prevede il “tour mysterioso” della città (con ritrovo alle ore 15), un incontro con gli autori del personaggio e una cena. Inoltre, presso la Biblioteca Civica Berio verrà inaugurata una mostra dedicata alle iniziative per cui Martin Mystère è stato testimonial nel corso degli anni.

Luogo di ritrovo: Biblioteca Civica Berio, via del Seminario 16, Genova

—–

Sio a Torino // Torino // 21 giugno

Dalle ore 16, presso la fumetteria Guruguru, sarà presente Simone “Sio” Albrigi, autore della webstrip Scottecs (raccolta in un volume integrale da Shockdom) e celebre per le sue parodie dei tormentoni musicali su YouTube. Saranno presenti anche gli autori Albo e Gaunt Noir che, insieme a Sio, formano il collettivo “I Treccani”.

Fumetteria Guruguru, via Arsenale 43/a, Torino

—–

Eroi a Grazzano // Grazzano Visconti (PC) // 21-22 giugno

Numerosi gli ospiti presenti alla quarta edizione di “Eroi a Grazzano”, mostra mercato piacentina dedicata in particolare al fumetto bonelliano e umoristico: Alessandro Bignamini, Michele Medda, Michele Benevento e Walter Trono daranno vita all’incontro sui “nuovi eroi Bonelli”, mentre Giorgio Sommacal, Laura Stroppi, Paola Mulazzi e Alessandro Sisti realizzeranno un workshop aperto a tutti.

Corte Vecchia, Grazzano Visconti (PC)

—–

Diabolik Mifest // Milano // 24 giugno-20 luglio

Al mondo di Diabolik è dedicato un vero e proprio festival che raccoglierà gli appassionati del personaggio e del suo mondo intorno a ben due mostre, incontri e proiezioni che si svolgeranno tra il WOW Spazio Fumetto e il Museo del Manifesto Cinematografico. In esposizione, si potranno trovare tavole originali e riproduzioni degli oggetti del fumetto (tra cui il famoso pugnale del Re del Crimine).

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, Viale Campania 12, Milano

Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, Via Gluck 45, Milano

—–

Picnic! Festival // Reggio Emilia // 22 giugno

Torna uno dei festival estivi più singolari d’Italia, con ospiti Elena Casagrande, Ale Giorgini, Marco Nizzoli, Grazia La Padula e tanti altri.

Parco “Le Caprette”, via Monte Cisa, Reggio Emilia

—–

Mamma, sono un fumettista! // Bologna // 24 giugno

Alle 18.30, presso la Libreria Modo Infoshop, avrà luogo una tavola rotonda con protagonisti vari gruppi di autoproduzione, ovvero Lök Zine, Gap, Incubo alla balena e Tempo di posa, per presentare i nuovi volumi e confrontare i diversi modi di fare fumetto. Modera l’autore Emanuele Racca.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO