Gli eventi e le mostre della settimana [25-06-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

ScarpaGiaconMONDO
Presentazione di Il mondo così com’è di Tiziano Scarpa e Massimo Giacon // Milano // 25 giugno

Proseguendo il tour di incontri sul loro libro – uno dei graphic novel italiani più sorprendenti dell’anno – i due autori saranno a Milano, dalle 18 alle 20, presso la libreria Carla Sozzani.

Libreria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

—–

WoT e RenBooks festeggiano la Milano Pride Week // Milano // 25 giugno

La fumetteria Waste of Time, per celebrare la Milano Pride Week, ospiterà il fumettista Giulio Macaione per presentare il suo nuovo libro I colori del vicino, pubblicato da Ren Books, in compagnia del co-autore Nino Giordano. Appuntamento dalle 18.30 in poi.

Libreria Waste of Time, via Adige 7, Milano

—–

Presentazione di Nevermind di Tuono Pettinato // Bologna // 25 giugno

Tuono Pettinato continua il tour di incontri dedicati al suo libro su Kurt Cobain, e questa settimana farà tappa a Bologna, dalle 19 in poi, in compagnia del fumettista Pietro Scarnera.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

—–

Art Party: Cartoon Club Rimini 2014 Presentation Event // Rimini // 25 giugno

Come ogni estate, torna a Rimini “Cartoon Club”, il festival sull’animazione che mercoledì sera, dalle 20.30 presenterà una speciale festa di inaugurazione (con prenotazione obbligatoria) con apericena, dj set e live painting di autori di fumetti come Mabel Morri, Luca Genovese e Gianluca Pagliarani.

Meltingbox, via San Giovenale 86, Rimini

—–

Aperitivo/presentazione Psycho Pop // Milano // 26 giugno

L’editor Micol Beltramini presenterà, a partire dalle 19, la nuova collana di fumetti di Edizioni BD, Psycho Pop, che ha esordito con Condizioni di Nate Powell.

Fumetteria Supergulp, Ripa di Porta Ticinese 51, Milano.

—–

Così non è se vi appare // Milano // 26 giugno

L’Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con i gruppi teatrali Le maTRIOske e Gruppo Coincidenze e la scuola Il Faro Teatrale, propone una serata con una trilogia di corti teatrali che riflettono sui temi Dentro/Fuori, Verità/Apparenza/ Essere/Comportarsi, a partire dalle 20.

Fabbrica Esperienza, via Brioschi 60, Milano

—–

De la bande dessinée à voix haute // Parigi // 27 giugno

Il 27 si svolgerà la terza edizione di questa piccola e curiosa manifestazione, ideata da Charles Berberian, che vedrà alcuni autori di fumetti proporre dei reading ‘classici’ (solo parole) delle loro opere. Gli ospiti di quest’anno saranno Daniel Goossens, Pénélope Bagieu, Ruppert e Mulot, Jean-Claude Denis.

Maison de la Poésie, 157 Rue Saint-Martin, Parigi

—–

Il Panini Store fa BTOOOM! // Bologna // 27 giugno

Dalle 17.30 in poi, il Panini Store di Bologna ospiterà Junya Inoue, autore del manga BTOOOM! pubblicato da Panini Comics, in occasione del tredicesimo volume della serie. Saranno presenti Alessandra Marchioni, coordinatrice editoriale di Planet Manga, e Simona Stanziani, traduttrice dell’opera, e Marco Ricompensa, l’editor italiano.

Panini Store, via Alfredo Testoni 5, Bologna

—–

Caffeina Comics Lab // Viterbo // 27 giugno-6 luglio

In occasione dell’ottava edizione del festival letterario Caffeina, Viterbo ospiterà la mostra Segni Preliminari. Il fumetto nei quadri giovanili di Andrea Pazienza e il laboratorio di fumetto Schizzati di caffeina. Al fumetto saranno dedicate dieci giornate, con ospiti Julie Maroh, Makkox e Tuono Pettinato.

Sala Gatti, via Macel Gattesco 9, Viterbo

—–

Don Alemanno presenta Apocalypse Rome // Milano // 28 giugno

Sabato, doppio appuntamento con Don Alemanno e il suo Jenus. Alle 15.30 partirà da Piazza Duomo una particolare “porcessione” che terminerà al Mondadori Multicenter, dove l’autore officerà una “benedizione con spruzzate di acqua santa” e una sessione di autografi.

Mondadori Multicenter, Corso Vittorio Emanuele, Milano

—–

Giuseppe IKO Ricciardi presenta Tenebre // Caserta // 28 giugno

A partire dalle 16.30, presso la fumetteria Comix Factory, Giuseppe IKO Ricciardi presenterà e autograferà il volume Tenebre, recente uscita della collana Fantastica di Mondadori Comics.

Comix Factory, via Buccini 23, Caserta

—–

Arcadia Comix // Melzo (MI) // 28-29 giugno

Oraganizzata da Ingorgo Comix, la manifestazione ospiterà una mostra mercato, oltre al raduno nazionale di Star Wars. Tra gli ospiti, il doppiatore Ivo De Palma e l’autore di fumetti Pasquale “Squaz” Todisco.

Cinema Arcadia, via Martiri della Libertà 5, Melzo (MI)

—–

1975-1997: la bande dessinée fait sa révolution // Angoulême // 28 giugno-26 ottobre

Su idea di Michel-Édouard Leclerc e Jean-Baptiste Barbier, la mostra presenterà più di 150 opere prodotte tra il 1975 e il 1997 dagli autori che hanno collaborato con le riviste Métal Hurlant(À suivre), un periodo che ha rivoluzionato la bande dessinée francese.

Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, 121 Rue de Bordeaux, Angoulême

—–

SALEtture // Castorano (AP) // 29 giugno

Giunto alla seconda edizione, il festival SALE, dalle 18.30, proporrà una tavola rotonda sull’autoproduzione e l’utilizzo di canali indipendenti. Saranno presenti Laura Scarpa, Emanuele Tenderini, Linda Cavallini, Giorgio Trinchero e gli autori del gruppo mammaiuto.it. Coordinerà Andrea Tosti.

Casa del Popolo, Castorano (AP)