x

x

RecensioniTop 5I 5 fumetti del mese: maggio

I 5 fumetti del mese: maggio

cinema-zenit-andrea-bruno-canicola

Cinema Zenit / 1, di Andrea Bruno (Canicola)

Se lo sfacelo può avere una bellezza, Andrea Bruno ne è uno dei maggiori interpreti nel fumetto italiano (e non solo). In questo Cinema Zenit / 1 l’autore conferma di suonare sempre la “stessa canzone” – periferie urbane, comunità disgregate, degrado sociale e giovani alla deriva. Il luogo che attrae la protagonista è una vecchia sala cinematografica abbandonata, simbolo di rituali ormai quasi arcani, sgretolatisi insieme alle macerie dell’edificio. E proprio gli spazi e i palazzi sono il vero cuore del racconto, che il formato gigante rende drammaticamente presenti al nostro sguardo, costringendo a perderci alla (disperata) ricerca di un appiglio – un dettaglio? – cui aggrapparsi per non finire nel nulla, quell’inchiostro che tutto risucchia nel nero.

Più ancora che nel precedente volume per Canicola, Sabato Tregua, Bruno fa tesoro del formato e lavora sulla gabbia grafica, in alcune splendide tavole che sembrano suddivise in vignette e invece contengono un unico ambiente. Il risultato è uno spettacolo per gli occhi, che parte da José Muñoz e arriva ad Alberto Burri: l’inchiostro è sempre meno “macchia” e sempre più “crosta”. Una concrezione materica che spaventa, deprime e, soprattutto, ipnotizza. Qui un’anteprima e qui un’intervista ad Andrea Bruno.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock