Mondi POP Animazione Il film animato de La Fattoria degli Animali di Orwell, finanziato dalla...

Il film animato de La Fattoria degli Animali di Orwell, finanziato dalla CIA

Su YouTube si può vedere il video integrale – e in italiano – de La fattoria degli animali, tratto dall’omonimo romanzo di George Orwell. Diretto nel 1954 da John Halas e Joy Batchelor, si tratta del primo film d’animazione inglese. All’epoca fu considerato dal New York Times ‘un capolavoro’ e venne nominato al premio BAFTA per il miglior film d’animazione.

Solo diversi anni dopo il suo rilascio si venne a sapere che fu voluto e finanziato dalla CIA, che fornì al produttore Louis de Richemont i fondi necessari per acquisire i diritti del romanzo dalla vedova di Orwell. L’intento dei servizi d’intelligence statunitensi era di creare un film da distribuire nei paesi sotto l’influenza statunitense o in buoni rapporti con gli USA, in modo da usarlo come strumento di contrasto e manipolazione nei confronti dell’Unione Sovietica di Stalin durante la guerra fredda. In Italia la pellicola non è mai stata rilasciata nei cinema, ma nel 1989 fu distribuita in VHS.

Buona visione.

Leggi anche:
La fattoria degli animali di Orwell, a fumetti
• 
“Il vecchio e il mare” a fumetti, un adattamento evocativo
• 
“Il racconto dell’ancella”, a fumetti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

51,868FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,513FollowerSegui

Ultimi articoli

spider-man jj abrams fumetto marvel

Importanti cambiamenti per Spider-Man nel fumetto scritto da J.J. Abrams

Il primo numero della nuova serie di Spider-Man scritta da J.J. Abrams e disegnata da Sara Pichielli si è aperto con una grossa sorpresa.
doug braithwaite

Doug Braithwaite sarà ospite di Lucca Comics 2019

Il disegnatore britannico Doug Braithwaite sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games, in collaborazione con Star Comics.
chanbara 2 fumetto bonelli

Un po’ di pagine dal nuovo volume di “Chanbara”, la serie Bonelli sui samurai

Bonelli ha presentato alcune tavole in anteprima di "Le spade del tradimento", il secondo volume della serie "Chanbara", ambientata nel Giappone feudale.