x

x

NewsIl ritorno dei manga alternativi (in Gran Bretagna)

Il ritorno dei manga alternativi (in Gran Bretagna)

La casa editrice indipendente Breakdown Press, attiva da poco più di un anno in Gran Bretagna, ha annunciato che avvierà la pubblicazione in lingua inglese di diversi manga underground e sperimentali, provenienti dalla storia del fumetto giapponese, a partire da un classico di Seiichi Hayashi del 1969.

La notizia merita attenzione perché nonostante la vastità di opere adulte e ‘alternative’, in Occidente sono ancora pochi i manga indipendenti o underground ad avere ottenuto una qualche visibilità. E in particolare perché la collana sembra raccogliere il testimone da quanto fatto da due dei migliori editori nordamericani, la canadese Drawn & Quarterly e la statunitense Picturebox, che negli anni Duemila hanno (ri)portato alla luce edizioni opere di maestri del manga come Yoshihiro Tatsumi e Shigeru Mizuki, o protagonisti della scena alternativa come Yuichi Yokoyama. Editori che, tuttavia, hanno in questi ultimi anni ridotto la propria attenzione verso queste opere, o hanno cessato le pubblicazioni.

La giovane etichetta londinese si propone di inaugurare la collana con uno degli artisti più raffinati usciti sulle pagine della storica rivista Garo, Seiichi Hayashi, e con il suo Flowering Harbour. Per il lancio del volume, inoltre, è prevista la presenza di Hayashi in una presentazione che si terrà il 2 luglio nella fumetteria londinese Gosh!.

Seiichi Hayashi Breakdown Press

Negli anni Settanta, Seiichi Hayashi fu una delle figure di spicco del movimento underground che ruotava attorno alla rivista Garo. Grazie al suo stile raffinato ed asciutto, ha lavorato sia nel fumetto, creando opere profondamente emotive e originali, che nell’animazione (negli studi Toei) e nell’illustrazione (con le sue delicate “pin-up” in kimono per le confezioni delle caramelle Lotte Koume). Per il mercato occidentale, in anni recenti, sono usciti il graphic novel Red Coloured Elegy (Drawn & Quarterly) e l’antologia Golden Pollen and Other Stories (PictureBox).

Breakdown Press è attualmente la microetichetta editoriale più innovativa della scena del fumetto alternativo britannico, e sicuramente un editore da tenere d’occhio a livello internazionale. Ha iniziato l’attività nel 2013, pubblicando in piccoli albetti l’opera di alcuni dei più interessanti fumettisti britannici emergenti, come Joe Kessler col suo Windowpane, e Richard Short con le vignette dell’animaletto Klaus. Inoltre, ha pubblicato l’interessante artista francese Antoine Cossé, e si prepara a lanciare Safari Festival, manifestazione dedicata alle nuove tendenze del fumetto (e dell’arte) che si svolgerà a Londra alla fine del prossimo Agosto.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock