x

x

Mondi POPAnimazionePer chi lavorano gli animatori americani?

Per chi lavorano gli animatori americani?

Nel 2013, il lavoro nel settore dell’animazione, nel sud della California, è stato protagonista di un vero e proprio boom. I dati raccolti dall’Animation Guild mostrano che il numero di lavoratori è stato pari a 3350, e i trend sembrano indicare un aumento. Questo risultato è dovuto principalmente a un fattore: il mercato dell’animazione produce soldi – nel 2013, quattro film animati, ovvero Frozen, Cattivissimo Me, Monsters University e The Croods, hanno incassato circa 3,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, un nuovo record – quindi i produttori aumentano il numero di creazioni, comportando una quantità sempre maggiore di lavoro e quindi di assunzioni.

Il trend di crescita del numero dei lavoratori del settore è ben rappresentato dal seguente grafico:

Trend-line-chart-Animation-Guild-employment__140513000505

Anche il lavoro in ambito televisivo è in aumento, in particolare per quanto riguarda gli storyboarder e i designer, anche in questo caso grazie agli alti profitti generati negli ultimi tempi. Ma sono anche i nuovi media a spingere il settore. DreamWorks, per esempio, sta producendo contenuti Internet per Netflix. Ovviamente, molti lavori, a partire dall’intercalazione, vengono comunque commissionati all’estero per risparmiare. Le mete più quotate sono Filippine, Cina, Giappone e Sud Corea, ma anche Canada, dove le tassazioni sono favorevoli alle mega-corporazioni.

Nonostante questo, il 75-80% della quantità complessiva del lavoro viene ancora svolta a Los Angeles, dove risiede anche la maggior parte dei talenti dell’industria. Ma quali sono invece le aziende che impiegano più personale? Disney e DreamWorks, insieme, raccolgono più del 50% del totale, mentre il restante è diviso tra piccole e medie compagnie, come illustra la “torta” che segue:

Animation-jobs-pie-chart__140513000457

 

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO