Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

The Wake vol. 1 (RW-Lion). Scott Snyder, attuale autore di punta di Batman, scrive una storia di fantascienza dai risvolti horror disegnata da uno dei disegnatori più cinematici attualmente in circolazione nel mercato USA, Sean Murphy, già autore completo di quel piccolo gioiello di Punk Rock Jesus. Lettura fortemente consigliata.

the wake cover

Fables vol. 20 – Camelot (RW-Lion). Nuovo volume, il ventesimo, per una delle più belle (e longeve) serie Vertigo di tutti i tempi. Dopo quanto accaduto nel volume precedente, toccherà a Rosa Rossa cercare di riunire nuovamente tutte le fiabe e riportare all’unità Favolandia. Qui potete dare un’occhiata alla nostra anteprima.

Un drago a forma di nuvola
(Bao Publishing). Ettore Scola, oltre ad essere uno dei più importanti registi italiani di sempre, è, come il collega e amico Federico Fellini, un grande appassionato di fumetto. A testimoniarlo, tra le altre cose, una sua prefazione a Bobo. Le storie (Ed. Riuniti 1988) di Sergio Staino e la mostra “Disegni” tenutasi a Roma nel 2009, che raccoglieva schizzi, vignette, caricature e bozzetti per scenografie realizzati da Scola. E ora, un fumetto vero e proprio, disegnato (e colorato con gli acquarelli) da Ivo Milazzo, uno dei due padri di Ken Parker. Un vero e proprio Dream Team.

Gipi – Il mio lavoro (Comicout). Comicout inaugura una nuova collana internazionale bilingue (inglese e italiano) dedicata ai grandi protagonisti del fumetto contemporaneo. Si parte con Gipi, in un volume che ne ricostruisce carriera e percorso artistico, impreziosito da inediti, schizzi e disegni preparatori.

Ric Roland vol. 1 – Requiem per una star (RCS). Dopo le ampie collane dedicate a Lucky Luke (44 volumi) e a Michel Vaillant (80), un altro classico ‘vintage’ della bande dessinée torna nelle edicole italiane, con La Gazzetta dello Sport. Primo e secondo volume avranno un prezzo di lancio di un euro, tutti gli altri (i volumi previsti sono 30) costeranno 2,99 euro più il prezzo del quotidiano. Qui potete leggere in maniera più approfondita di questa nuova iniziativa e scoprire il piano editoriale, mentre qua potete dare un’occhiata alla nostra anteprima.

Le Storie #23 – L’ultima trincea (Bonelli). Giovanni Gualdoni e Sergio Gerasi confezionano una storia in bilico fra horror e fantascienza, ambientata durante la Prima Guerra Mondiale.

Dall’estero:

Angry Birds Comics #1 (IDW). Sarebbe stato bello – forse persino educativo – assistere alla riunione della Rovio (l’azienda produttrice del celebre gioco) in cui è stato stabilito che alle persone non basta lanciare quegli uccellini colorati addosso a quei maledetti maiali. Ebbene no: costoro vogliono anche leggere dei fumetti con protagonisti i pennuti che tanto amano lanciare verso una nobile morte, per mezzo di una fionda. Ebbene, quelle persone sono ora accontentate grazie a Angry Birds Comics, frutto anche del lavoro del nostro artista Disney Marco Gerasio, che si è occupato dei disegni di una storia (Andrea Freccero ha invece realizzato una variant cover in occasione della Awesome Con).

01_LRD_04_couv_ipad.png
La Revue Dessinée #4 (Futuropolis). Nuova uscita per questo pregevole mook (contrazione di book+magazine) francese. Nel quarto numero, impreziosito da una copertina di Stanislas, trova spazio anche il nostro Manuele Fior, che illustra un articolo dedicato a uno dei momenti più celebri della storia della nazionale di calcio francese: il terribile scontro avvenuto durante la semifinale del Mondiale dell’82 fra il portiere tedesco Schumacher e il difensore francese Battiston, che perse due denti nell’impatto e rimase in coma per due giorni.