Duet: il corto di Glen Keane, celebre animatore Disney

Glen Keane, classe 1954, è uno dei più noti e influenti animatori degli ultimi trent’anni. Per i Walt Disney Animation Studios, Keane ha curato l’animazione di personaggi diventati famosi in tutto il mondo: Ariel la sirenetta, Aladdin, la Bestia, Tarzan, Pocahontas e Rapunziel.

Nel marzo del 2012 Keane ha lasciato la Disney, con la seguente motivazione: «sono convinto che l’animazione sia davvero l’ultima forma espressiva del nostro tempo, con infiniti e nuovi territori da esplorare. Non riesco a resistere al richiamo di questa sirena. Devo lasciare e uscire a scoprire cose nuove.» Da quel momento ha quindi lavorato in proprio, elaborando progetti personali e dedicandosi principalmente a Duet, un nuovo, splendido corto animato.

Presentato poche settimane fa, alla Google I/O Conference a San Francisco del 25 giugno, Duet è il terzo esempio della serie Spotlight Stories creata da Google. L’obiettivo di questi corti è “esplorare la sensibilità spaziale e gli input sensoriali di un dispositivo mobile, per creare una esperienza di storytelling unica e originale”.