Il ‘Memorial Plaza’ secondo Adrian Tomine, sulla copertina del New Yorker

La copertina dell’uscita doppia del New Yorker del 7 e 14 luglio realizzata da Adrian Tomine (qui un nostro articolo sull’autore e qui una gallery delle sue “cartoline del New Yorker”) è dedicata al Memorial Plaza, il discusso monumento celebrativo realizzato sul sito dove sorgevano le Torri Gemelle di New York.

Tomine racconta così come affrontato l’argomento e la lavorazione della copertina:

«Quando ho saputo che questa estate il 9/11 Memoral & Museum sarebbe stato un’attrazione turistica di New York, inizialmente ho fatto solo schizzi di turisti impegnati nelle loro solite allegre attività, con, sullo sfondo, il Memorial. Ma quando sono stato sul sito, mi sono reso conto immediatamente che c’era molto di più da catturare – specialmente, una molto più ampia gamma di emozioni e reazioni, che si manifestavano tutte a stretta vicinanza l’una dall’altra. Credo che questa sia la natura di ogni luogo pubblico, ma se si aggiunge che si tratta di un luogo che rappresenta lutto e terrore così forti, i parametri saltano.»

All’interno della rivista è pubblicato anche un articolo che racconta il museo e l’affluenza superiore alle aspettative riscontrata.

2014_07_07_14_Tomine_Memorial_Plaza-580