x

x

Mondi POPAnimazione'Mickey Mouse in Vietnam', un corto underground del 1968

‘Mickey Mouse in Vietnam’, un corto underground del 1968

Nel 1968, gli animatori Lee Savage e Milton Glaser (quest’ultimo noto tra gli appassionati di fumetti per aver creato il logo a forma di proiettile della DC Comics) produssero un brevissimo cortometraggio “clandestino” in 16mm con Topolino che si arruola per andare a combattere (e morire) in Vietnam.

Il film, ideato per l’Angry Arts Festival, un evento di protesta contro il conflitto, è stato creduto scomparso fino all’aprile del 2013, quando è stato caricato su YouTube.

Glaser ricorda che venne scelto Topolino perché era considerato un simbolo americano di innocenza e di successo, e ucciderlo in quel contesto sarebbe stata una contraddizione delle aspettative del pubblico. “E, se hai a che fare con la comunicazione, contraddicendo le aspettative ottieni un risultato,” ha chiosato l’autore.

Di seguito, trovate il cortometraggio in questione.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO