x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Andrea Borgioli

Nello studio di Andrea Borgioli

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio di Andrea Borgioli, disegnatore per Sergio Bonelli Editore, attualmente al lavoro su Lukas, la serie scritta da Michele Medda. Al solito, abbiam fatto 5 domande e scattato parecchie foto.

borgioli-37

Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?

Sono tutt’ora in forza su Lukas. Terminerò alla fine dell’estate il mio terzo albo.

borgioli-21

Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?

Carta Schoeller semi ruvida e matita 2h. Pennarelli Pentel Stylo JL30 per il tratto e pennello Windsor & Newton n°2 serie 7 per le ombre.

borgioli-29

C’è qualche abitudine che ami predisporre prima di metterti a disegnare?

Nessuna forma di abitudine particolare . Mi siedo davanti al tavolo intorno alle 07.00/07.30 fino alle 19.30 circa con pausa pranzo in mezzo. La mattina è l’unico momento in cui riesco ad assicurarmi un certo stato di grazia dopo che la mano ha iniziato a girare correttamente. Senza la mattina non avrei il pomeriggio.

borgioli-9

Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Per evitare una lista infinita cito solo la base. Bignotti, Donatelli e Tacconi. Tutti e tre mai ricordati abbastanza, ognuno di loro è una miniera di soluzioni.

borgioli-13

So che avresti in cantiere anche una storia tua, ci puoi dire qualcosa a riguardo?

Definirla in cantiere è un azzardo, c’è la voglia, ma si scontra con il poco tempo e l’accidia. Ho postato qualche timido tentativo sul mio blog. Il desiderio è quello di indagare gli estremi di certe soluzioni che, sebbene in maniera più sopita, uso anche per i miei lavori in Bonelli. Da questo a tirare fuori una storia ce ne corre, è un’attività che va molto al di là del disegno. Intanto sto realizzando un piccolo adattamento da un racconto del sempreverde Bill Burroughs, vediamo dove mi portano il diletto e l’esplorazione.

GUARDA TUTTE LE FOTO

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO