Rubriche Radar Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Neurocomic (Rizzoli Lizard). Come funziona il cervello? Il disegnatore Matteo Farinella e la neuroscienziata Hana Ros uniscono le forze per provare a spiegarcelo, con un libro pieno di soluzioni fantasiose e trovate grafiche accattivanti (sì, è un vero e proprio fumetto, non un noiosissimo libro divulgativo con dei disegni tipo La storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi). Qua trovate la nostra anteprima, se non vi fidate.

neurocomic

Madman vol. 1 – Odissea nello strano (Panini Comics). Nell’ultimo biennio, Panini ha puntato forte sulla riproposizione di alcune delle più importanti opere del fumetto indipendente. Così, dopo Grendel, Concrete, Tank Girl e Love & Rockets, parte adesso la ristampa di Madman, la serie che rivelò al mondo l’immenso talento ultra-pop di Mike Allred.

3 piani – La storia segreta dell’uomo gigante (Panini Comics). La carriera di Matt Kindt assomiglia davvero molto a quella del collega e amico Jeff Lemire. Come l’autore canadese infatti, anche Kindt è partito dal fumetto indipendente per approdare infine al fumetto supereroistico di Marvel e DC, non disdegnando però nel frattempo di continuare parallelamente a seguire i propri progetti personali, come Mind MGMT. Questo graphic novel, datato 2009, è la storia di Craig “Giant-Man” Pressgang, narrata attraverso gli occhi di tre diverse donne che in qualche modo incroceranno le proprie vite con lui.

Speciale Le Storie #1 – Uccidete Caravaggio (Bonelli). Il primo speciale dedicato a Le Storie è un albo oversize (128 pagine) e interamente a colori, scritto da Giuseppe De Nardo e disegnato da Giampiero Casertano. Protagonista? Il grandissimo Michelangelo Merisi da Caravaggio, braccato da due infaticabili sicari desiderosi di ucciderlo. Qui trovate la nostra anteprima.

Justice League #27 (RW-Lion). Nell’ambito del villain month (il mese che la DC ha dedicato a tutti i nemici dei suoi supereroi), Greg Pak, su Justice League, ci racconta le nuove origini di Darkseid (le precedenti erano firmate da un tizio di nome Jack Kirby…), ma soprattutto Jeff Lemire e Andrea Sorrentino esplorano il passato di uno dei nemici storici di Freccia Verde, il Conte Vertigo. Qui potete dare un’occhiata alla nostra anteprima.

E la chiamano estate (Bao Publishing). Le cugine Tamaki, Jillian e Mariko, tornano a lavorare assieme dopo Skim del 2008 per raccontare la storia di un’amicizia fra ragazze adolescenti durante l’estate. Qui potete leggere le prime pagine grazie alla nostra anteprima.

Dall’estero:

Les personnages de Blake et Mortimer dans l’histoire (Historia). Come ogni estate, la rivista francese Historia pubblica un pregevole monografico dedicato all’approfondimento degli elementi storici di alcune delle più importanti bande dessinéè. Dopo Tintin e Lucky Luke negli scorsi anni, questa volta tocca a Blake & Mortimer, il celebre fumetto creato da Edgar P. Jacobs.

historia blake e mortimer

Not the Isreal My Parents Promised Me (Hill & Wang). Harvey Pekar, in uno degli ultimi lavori della sua vita, riflette sul suo retaggio e sulla storia e l’identità del popolo ebraico. Ai disegni c’è J. T. Waldman.

Seguici sui social

49,567FansMi piace
1,505FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,671FollowerSegui

Ultimi articoli

tra mille richiami superficiali e nessuna profondità sostanziale

“Kokoro”, Igort nel cuore del Giappone

"Kokoro" di Igort è un viaggio in Giappone fatto di immagini frammentate e idee raccolte dall'autore quando ci ha vissuto o durante le sue riflessioni.
ryu delle caverne ishinomori manga jpop

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

È morto il fumettista Alberico Motta

È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Bianconi.