x

x

NewsCuriosità‘Taking the piss’. Il saggio di Banksy, a fumetti

‘Taking the piss’. Il saggio di Banksy, a fumetti

La breve riflessione del famoso street artist britannico Banksy intitolata People are taking the piss out of you (che in realtà sembra non essere del tutto farina del suo sacco, come mostra questo articolo), è stata adattata a fumetti. Il testo di Banksy – apparso per la prima volta sul libro Cut It Out è una forte critica alle grosse corporazioni moderne e ai loro invasivi metodi di pubblicità e di imbonimento del pubblico. L’adattamento a fumetti è stato realizzato per il sito Zen Pencils, piattaforma dove l’artista Gavin Aung Than pubblica adattamenti di citazioni famose, ed è leggibile in inglese direttamente a questo link.

Sfoglia anche la gallery: Banksy: una raccolta di graffiti

banksy taking the piss

La versione illustrata del testo del famosissimo artista (la cui identità e volto sono ignoti) mostra l’invasività dei manifesti pubblicitari colorati e luminosi e l’oppressione del protagonista che vive nell’oscurità, rendendo efficacemente in chiave pop il concetto espresso da Banksy. “Taking the piss” è un’espressione idiomatica che significa, in termini volgari, “prendersi libertà a spese altrui”, quindi il titolo è traducibile anche come “ti prendono per il culo tutti i giorni”.

‘Girl With a Balloon’, uno dei lavori più famosi di Banksy.
‘Girl With a Balloon’, uno dei lavori più famosi di Banksy.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock