Mondi POP Animazione 9 meraviglie architettoniche che hanno ispirato la Disney

9 meraviglie architettoniche che hanno ispirato la Disney

Molti dei luoghi che si possono ammirare all’interno dei film animati della Disney esistono davvero, e non stiamo parlando delle ricostruzioni realizzate appositamente per Disneyland. Gli animatori di molti dei più celebri classici dell’animazione hanno spesso preso spunto da luoghi reali per definire quelli dei propri lungometraggi.

Di seguito, vi proponiamo alcuni paralleli tra luoghi di fantasia e realmente esistenti, grazie al contributo di Mashable.

frozen

frozen_1

1. Frozen

Il palazzo di ghiaccio di Elsa, in Frozen, è ispirato all’Hotel de Glace, costruito ogni anno a Quebec City, in Canada. Rimane aperto da gennaio a marzo e, nel 2014, ha proposto anche una suite in tema Frozen.

aladdin

aladdin_1

2. Aladdin

Il palazzo del sultano di Aladdin fu una libera reinterpretazione del Taj Mahal di Agra, in India.

little-mermaid-castle

little-mermaid-castle_1

3. La Sirenetta

Il castello del Principe Eric, in La Sirenetta, ricorda molto Mont Saint-Michel, isola della Normandia caratterizzata dalla presenza di un’abbazia intorno alla quale si sviluppa un villaggio.

snow-white

snow-white_1

4. Biancaneve e i sette nani

Il castello della Regina di Biancaneve fu ispirato dall’Alcázar di Segovia, in Spagna, una fortezza costruita tra l’XI e gli inizi del XII secolo, durante la dominazione araba.

sleeping-beauty-castle

sleeping-beauty-castle_1

5. La bella addormentata nel bosco

Il castello reale proposto in questo classico, invece, è basato su quello di  Neuschwanstein, in Baviera, edificato alla fine del XIX secolo.

tangled

tangled_1

6. Rapunzel

Passando a un film molto più recente, si resta pur sempre in tema di castelli: anche quello presente in Rapunzel prende spunto dalla già citata isola di Mont Saint-Michel.

atlantis-castle

atlantis-castle_1

7. Atlantis – L’impero perduto

La città di Atlantide, da uno dei lungometraggi meno noti della Disney, è in realtà ispirata, dal punto di vista architettonica, a diversi luoghi, ma soprattutto al complesso templare di Angkor, in Cambogia.

emperors-new-groove

emperors-new-groove_1

8. Le follie dell’imperatore

Il villaggio di Pacha, nel film Le follie dell’imperatore, era basato sulle rovine di Machu Picchu, nella regione di Cusco, in Perù. Dal nome della zona, gli autori presero spunto anche per il nome del protagonista (Kuzco).

brave-castle

brave-castle_1

9. Ribelle – The Brave

Il castello di DunBroch è stato ricalcato sulle sembianze di quello di Dunnottar, nei pressi di Stonehaven, in Scozia, probabilmente risalente al XII secolo.

Seguici sui social

52,811FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,835FollowerSegui

Ultimi articoli

“Negri gialli”, il presente oscuro di Ivan Alagbé

Presentiamo in anteprima le prime pagine in anteprima da "Negri gialli e altre creature immaginarie", pubblicato da Canicola.
igort consigli racconto

I consigli di Igort per raccontare storie

Igort ha realizzato un libro intitolato Consigli (non richiesti) per giovani samurai del racconto, che raccoglie cianquanta consigli per raccontare storie.
incoming marvel comics

In “Incoming” gli eroi Marvel indagano su un misterioso omicidio

Incoming #1 è un albo speciale che chiuderà i festeggiamenti per gli 80 anni di Marvel Comics mettendo in scena alcuni spunti narrativi per il futuro.