Focus Jack Kirby in una serie di fotografie private d'epoca

Jack Kirby in una serie di fotografie private d’epoca

In occasione del compleanno del compianto Jack Kirby (1917 – 1994) il disegnatore che ha contribuito alla creazione di alcuni dei più grandi supereroi del fumetto americano – come i Fantastici Quattro, Capitan America, gli X-Men – lo scrittore Sean Howe ha riportato sul suo blog alcune interessanti e divertenti fotografie di Kirby.

Gli scatti provengono dalla pagina Facebook di Kirby4Heroes, una iniziativa lanciata dalla nipote di Jack per sostenere fumettisti in difficoltà.

Sean Howe è uno studioso e grande conoscitore della storia del fumetto americano, autore del libro Marvel comics. Una storia di eroi e supereroi, edito in Italia da Panini Comics, dove viene fatto un dettagliatissimo resoconto della storia della Marvel, tra ricostruzioni della nascita della casa editrice, delle sue testate, oltre resoconti e segreti sulle vite degli uomini che vi hanno lavorato.

Non è stato difficile, quindi, per Howe aggiungere a quelle foto di Kirby interessanti descrizioni biografiche sui momenti in cui state scattate.

Le riportiamo di seguito, con traduzione delle note di Howe.

Kirby_foto_1

Luglio 1941: Pochi mesi dopo l’introduzione di Capitan America, Kirby e Joe Simon presto avrebbero lasciato la Timely Comics. Jack e Roz Kirby (sua moglie) trascorsero una giornata a Brighton Beach (New York).

 

Kirby_foto_2

Maggio 1961: Fantastic Four #1 era in corso di realizzazione. Sarebbe giunto nelle edicole l’8 agosto. È il Bar Mitzvah di Neal Kirby.
Kirby_foto_3

Dicembre 1963: Nelle edicole era uscito Avengers #4, con il ritorno di Capitan America; Tales of Suspense #52, con la prima apparizione della Vedova Nera era in stampa. La sempre più numerosa famiglia Kirby festeggia l’Hanukkah.

Kirby_foto_4
Luglio 1965: Il debutto degli Inumani (su Fantastic Four) e delle Sentinelle (su X-Men) erano in produzione.

Kirby_foto_5 Giugno 1966: Arriva nelle edicole la storia dello S.H.I.E.L.D. interamente sceneggiata da Kirby in Strange Tales #148. “Feci giusto un po’ di modifiche, ma la storia era di Jack”, disse in seguito Stan Lee, in una intervista. Neal Kirby si laurea.

Seguici sui social

52,862FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,862FollowerSegui

Ultimi articoli

Leiji Matsumoto lucca comics 2018

Leiji Matsumoto ricoverato in ospedale a Torino, è in rianimazione

Leiji Matsumoto, noto per essere il creatore di Capitan Harlock, è stato ricoverato per un malore all'ospedale Molinette di Torino.
takei they called us enemy

I 5 migliori fumetti del 2019 secondo Publishers Weekly

Publishers Weekly ha stilato sul sito online la propria lista dei 5 migliori fumetti distribuiti negli Stati Uniti nel 2019.

I fumettisti italiani disegnano i cartoni animati del passato

Alcuni autori italiani di fumetto hanno partecipato a un progetto intitolato "This is Not Bim Bum Bam" che omaggia popolari cartoni animati del passato.