News “Time” di Randall Munroe (XKCD) vince il premio Hugo 2014

“Time” di Randall Munroe (XKCD) vince il premio Hugo 2014

Time, di Randall Munroe, ha vinto il prestigioso premio Hugo 2014 nella categoria Best Graphic Story (sul sito ufficiale gli altri vincitori). Il premio è assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon) ai lavori di fantascienza e fantasy. Time è un webcomic serializzato sulle pagine del popolare blog XKCD dove, dal 2005, vengono pubblicati i fumetti di Munroe, un ex scienziato della NASA.

Definito dall’autore come un «webcomic sul romanticismo, sul sarcasmo, sulla matematica e sul linguaggio», oggi XKCD è un culto fra i geek e gli appassionati di internet. Caratterizzato da figure stilizzate, tratta principalmente temi scientifici come programmazione, informatica e matematica. Un vero e proprio caso online, il blog di Munroe è stato capace di arrivare a 70 milioni di clic in un mese.

5614c47bc2f28b730a360f796cc2993ba04e1f09db0aa3f325e476338777a9c4.png1

Time è il più grosso progetto a fumetti concepito da Munroe all’interno di XKCD. Partito nel marzo del 2013 e durato 124 giorni, è composto da 3.101 vignette caricate su internet ad un’ora di distanza l’una dall’altra. Le immagini, scorse in sequenza, formano un’animazione in slow motion.

La storia si svolge nel mese di settembre in un futuro lontano, in un momento in cui lo Stretto di Gibilterra è stato bloccato e il Mar Mediterraneo è evaporato creando un deserto di sale. I due protagonisti, Megan e Cueball, che vivono su un atollo di sale, cominciano a costruire un enorme castello di sabbia. A un certo punto notano che il livello del mare sta cominciando a salire. Incuriositi, iniziano un viaggio di esplorazione per capirne il motivo. Alla fine delle loro ricerche scoprono che lo Stretto di Gibilterra si è riaperto e l’acqua sta nuovamente riempiendo il bacino del Mar Mediterraneo. In preda al panico i due tornano a casa e costruiscono una zattera di fortuna. Una volta approdati sulla terra ferma, ricominciano una nuova vita.

Il fumetto è pubblicato sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License, ed è stato ripreso da molti fan in giro per il mondo che lo hanno ripubblicato in diversi modi: si può scaricare come ebook, guardare come GIF animata o scorrere tutto d’un fiato.

Seguici sui social

54,223FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,308FollowerSegui

Ultimi articoli

imparare a cadere bao

“Imparare a cadere” racconta una storia sulla disabilità mentale

In anteprima presentiamo le prime 15 pagine di Imparare a cadere, graphic novel del tedesco Mikeal Ross pubblicato in Italia da Bao Publishing.
demon slayer manga

“Demon Slayer” è il manga del momento in Giappone

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge è decisamente il manga del momento in Giappone, per tirature e cifre di vendita.
dc comics generation zero

La nuova timeline di DC Comics in una serie di speciali a fumetti

DC Comics continua a raccontare i cambiamenti alla timeline del proprio universo narrativo con una serie di albi speciali.