Rubriche #tavolidadisegno Nello studio di Francesco Guarnaccia

Nello studio di Francesco Guarnaccia

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio di Francesco Guarnaccia. Tra i più giovani ospiti di questa rubrica, il 21enne disegnatore pisano – che segue le orme del suo concittadino Tuono Pettinato – fa parte del collettivo di autori Mammaiuto, vincitori del premio della self area a Lucca Comics del 2013. Nello stesso anno Francesco ha pubblicato una storia su Amenità, il progetto di Lucia Biagi. Attualmente sta serializzando online il fumetto From Here To Eternity. Al solito, abbiam fatto 5 domande e scattato parecchie foto.

guarna11

A cosa stai lavorando?

Sto disegnando la storia From Here To Eternity per Mammaiuto, che conterà 13 capitoli in tutto. Sono all’ottavo ma mi ero preso un po’ di pausa perché devo fare gli esami dell’università. Racconto la storia di un gruppo punk con un cantante 80enne. Il libro sarà stampato per essere presentato allo stand Mammaiuto della self area del festival di Lucca. Poi sto facendo i primissimi studi sui personaggi per un libro che uscirà per Rizzoli, scritto da Tuono Pettinato e disegnato da me.

guarna6

Che strumenti usi per disegnare?

Non sono molto professionale. Prima usavo i Fabriano, poi costavano troppo e sono passato ad una marca più economica. Disegno a matita e inchiostro con una Pentel pocket brush, che uso come sostituto del pennino e della china. Il pennino ce lo avrei anche, ma è qui sigillato e ho una paura matta di usarlo. Poi scannerizzo e pulisco la tavola su Photoshop, separando bene i neri dai bianchi. Poi coloro con la tavoletta grafica in Photoshop. In tanti mi dicono che ho un buon occhio per i colori, in realtà mi piacerebbe molto imparare una tecnica di colorazione a mano. Provo gli acquerelli, le matite, di recente ho avuto l’illuminazione degli evidenziatori. Mi piace usare colori flash, abbaglianti, secondo me gli evidenziatori restituiscono delle belle campiture, un po’ come i Pantone.

guarna10

Hai qualche piccola abitudine prima di sederti al tavolo?

No, è importante soprattutto superare il blocco mentale, trovare la forza di mettermi a disegnare. Quando mi ci metto posso andare avanti dalle 6 la mattina alle 9 di sera. Ma il momento di passare dal divano al tavolo è sempre dura. Allora temporeggio, mi guardo due cose al computer, mangio qualcosa,

guarna

Ci sono fumetti/libri che devono assolutamente essere a portata di mano?

In generale non seguo riferimenti precisi quando disegno, ma devo comunque continuare a leggere i fumetti anche mentre lo faccio. Ne leggo parecchi, ne compro altrettanti e si accumulano. In questo senso ho sempre bisogno di ispirazioni visive. Se tu mi avessi fatto la domanda qualche tempo fa però ti avrei detto i libri di Tuono.

guarna2

Che cos’è, giochi a golf in studio?

E’ una mini mazza da minigolf. Dalla scatola originale si può vedere l’utilizzo per cui è stata progettata.

guarna4

Seguici sui social

52,961FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,885FollowerSegui

Ultimi articoli

radiant j-pop tony valente

Tony Valente: «In Radiant racconto rifiuto e accettazione del diverso. Migranti inclusi»

Tra gli shonen manga di successo in Europa negli ultimi anni, Radiant è una curiosa anomalia. Tony Valente ci racconta com'è nata la serie e il suo futuro.
joker sequel

Potrebbero esserci nuovi film su Joker e altri cattivi di DC Comics

Todd Phillips potrebbe dirigire il sequel di Joker, e avrebbe l'idea di realizzare altri film incentrati sulle origini di altri cattivi DC Comics.
wonderland rai 4

La puntata di “Wonderland” dedicata a Lucca Comics 2019

La puntata di Wonderland, la trasmissione di Rai4 sul mondo della cultura pop e dell’intrattenimento, dedicata a Lucca Comics 2019, è ora online.