News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [17-09-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

MoebiusAchatShow

Fumetto Lab! // Cremona // 18-28 settembre

Con l’intenzione di diventare un appuntamento annuale, Fumetto Lab!, organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, si propone di offrire una panoramica sul fumetto pubblicato in Italia, da quello più mainstream alle autoproduzioni. Dylan Dog sarà il protagonista principale di questa prima edizione e verrà raccontato tramite una mostra, una maratona horror (nella notte tra il 19 e il 20) e un incontro con Roberto Recchioni, Nicola Mari e Franco Busatta, previsto per l’inaugurazione dell’evento, il 18 alle ore 17.

Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII Cremona

—–

Presentazione Cinema Zenit di Andrea Bruno // Milano // 18 settembre

A partire dalle 19.30, Andrea Bruno presenterà il suo ultimo lavoro, Cinema Zenit, pubblicato da Canicola, in compagnia di Pasquale La Forgia.

Spazio B**K, Via Porro Lambertenghi 20, Milano

—–

Exposition Moebius // Parigi // 18 settembre-31 ottobre

Parigi dedica una grande mostra a Moebius, in collaborazione tra Achat Design, che ospiterà l’evento, e Galerie Moebius. In esposizione sarà possibile scoprire numerosi originali, che copriranno l’intera carriera dell’autore francese. L’inaugurazione è prevista per il 18 alle 19.30.

Achat Design, 3 avenue de Suffren, Parigi

—–

Comicópolis // Villa Martelli (Argentina) // 18-22 settembre

Giunto alla seconda edizione, il festival avrà come ospiti i più importanti autori argentini, tra cui Horacio Altuna, Carlos Gómez, Liniers, Enrique Alcatena. Saranno inoltre presenti anche Joe Sacco, Thomas Ott, Kyle Baker, Robin Wood e Guy Delisle, tutti protagonisti di mostre, alle quali si affiancherà anche un’esposizione su Mafalda, reinterpretata da 50 disegnatori argentini.

Tecnópolis, Avenida General Paz y Avenida de los Constituyentes, Villa Martelli, Buenos Aires, Argentina

—–

Lucca Comics on Tour // Sesto San Giovanni (MI) // 19-20 settembre

Dopo Roma, il Lucca Comics on Tour approda anche a Milano, con concerti, un contest dedicato a cover band di sigle dei cartoni animati, showcase e laboratori, oltre a un piccolo spazio dedicato ad autori ed editori di fumetto.

Carroponte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)

—–

Festival dell’editoria indipendente // Fano (PU) // 19-21 settembre

Una tre giorni dedicata all’editoria indipendente, con stand di piccoli editori, tavole rotonde e concerti. Domenica 21, a partire dalle 17, si terrà un dibattito sul fumetto come forma di comunicazione e arte politica, alla presenza di Gaia Cocchi (autrice di Comix Riot), Claudio Calia (autore di Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali) e gli autori di Una settimana rossa.

Spazio Autogestito Grizzly, Via Della Colonna 130, Fano (PU)

—–

Día de la historieta // Spagna // 20 settembre

In occasione dell’anniversario della pubblicazione della prima “historieta” (Historia de las desgracias de un hombre afortunado di Víctor Patricio de Landaluze, pubblicata sulla rivista cubana  La Charanga nel 1857), in Spagna si celebrerà la prima giornata dedicata al fumetto, con iniziative in tutto il paese.

L’evento si svolgerà in diversi luoghi della Spagna

—–

Vanna Vinci a Pordenonelegge // Pordenone // 20 settembre

Alle ore 19, all’interno degli eventi di Pordenonelegge, festival dedicato alla letteraruta (17-21 settembre), Vanna Vinci presenterà il suo nuovo libro, Il richiamo di Alma, ambientato a Trieste e pubblicato da Bao Publishing, in compagnia della scrittrice Federica Manzon.

Sala Convegni, Palazzo della Camera di Commercio, Corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

—–

Presentazione di Chilometri Zero di Paolo Castaldi // Padova // 20 settembre

Nel calendario delle celebrazioni per il decimo anniversario di Biorekk, associazione di promozione sociale, alle ore 18 Paolo Castaldi presenterà il suo nuovo libro, Chilometri Zero, pubblicato da BeccoGiallo, all’interno di una tavola rotonda sul tema del consumo critico.

Ca’ Sana, via SS. Fabiano e Sebastiano, Padova

—–

Vanna Vinci e Zerocalcare a Modena // Modena // 21 settembre

All’interno del festival dedicato alla narrativa per ragazzi Passa la Parola (17-21 settembre), a partire dalle 17, Vanna Vinci e Zerocalcare si racconteranno al pubblico, in un’intervista doppia. L’incontro sarà l’occasione per presentare i nuovi libri dei due autori, rispettivamente Il richiamo di AlmaDimentica il mio nome (entrambi editi da Bao).

Biblioteca Delfini, corso Canal Grande 103, Modena

 

Seguici sui social

56,012FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,726FollowerSegui

Ultimi articoli

chris ware new yorker coronavirus

La copertina di Chris Ware per il New Yorker sui medici

Il nuovo numero del New Yorker ha una copertina disegnata da Chris Ware dedicata ai medici che si trovano a fronteggiare l'emergenza legata al Coronavirus.
samurai shogun rick morty

Guarda il corto di Rick & Morty “Samurai & Shogun”

Adult Swim ha diffuso su YouTube Samurai & Shogun, un nuovo corto animato di Rick & Morty ispirato al manga Lone Wolf & Cub di Kazuo Koike e Goseki Kojima.

Etna Comics 2020 è stata rinviata

L’organizzazione di Etna Comics, il festival del fumetto che si tiene a Catania, ha comunicato che l’edizione di quest’anno è stata rinviata.