Un tavolo creato da Andrea Pazienza in vendita su Ebay

Sul sito internazionale di aste online eBay è stato messo in vendita un tavolo realizzato da Andrea Pazienza pochi anni prima della sua scomparsa (qui il link all’inserzione). L’oggetto d’arredo, in perfetto stile pop, a forma di grossa tavolozza per acquerelli, riporta sul retro la firma autografa del fumettista pugliese, come mostrano le fotografie presenti nell’inserzione.

tavoloPazienza

Il venditore dichiara che il tavolo è stato acquistato nel 1988 a Roma, in un negozio di antiquariato. Il prezzo dell’inserzione non è, ovviamente, per tutte le tasche: in modalità ‘compralo subito’ è di 2.800 euro, con opzione di offerta trattabile.

tavolopaz

Come ci hanno riferito Michele Ginevra e Andrea Brusoni del Centro Fumetto Andrea Pazienza, già alcuni anni fa erano state fatte ricerche sull’originalità di tale tavolo. Secondo il fratello di Andrea, Michele Pazienza, e la moglie Marina, Pazienza nel 1987 realizzò come prototipo un tavolo piccolo, che teneva a casa sua a Montepulciano. Andrea, poi, ne realizzò di più grandi, tramite una ditta di mobili e design chiamata Swing. Stando alle parole di Marina, non è chiaro quale sia il numero degli esemplari prodotti, ma sarebbero tra i 5 e i 10. Secondo Ginevra e Brusoni, quello in vendita su Ebay sarebbe lo stesso esemplare in cui si erano imbattuti loro anni fa, e quindi già riconosciuto come originale dalla famiglia Pazienza.