Gli eventi e le mostre della settimana [17-10-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

comicafest

Vanna Vinci presenta Il richiamo di Alma // Bologna // 16 ottobre

Alle 18, presso la libreria Coop Ambasciatori, Vanna Vinci presenta il suo nuovo graphic novel, adattamento del romanzo di Stelio Mattioni nel suo nuovo graphic novel edito da Bao Publishing. Due giorni dopo, il 18, l’autrice presenterà il volume a Trieste presso LovatTriesta, viale XX settembre, alle 18.

Libreria Coop Ambasciatori, via degli orefici 19, Bologna

—–

Adam Wild – Il ritorno della grande avventura // Napoli // 17 ottobre

La Scuola Italiana di COMIX diretta da Mario Punzo presenta venerdì 17 ottobre alle ore 17.00, nella propria storica sede di via Atri, l’ultimo prodotto dell’editore Bonelli, Adam Wild. Saranno presenti Gianfranco Manfredi, creatore del lavoro e Alessandro Nespolino, disegnatore e character design.

Scuola Italiana di Comix, via atri 21, Napoli

—–

Due toscani nel West // Firenze // 17 ottobre – 6 novembre

A cura di Little Nemo Art Gallery, in partnership con Sergio Bonelli editore e con la collaborazione di RAI Toscana, una mostra dedicata ai disegnatori di Tex Fabio Civitelli e Giovanni Ticci, con la partecipazione di Sergio Tisselli. Sabato 18, dalla 15 alle 18, presso la libreria IBS di via Dei Cerretani, i due autori incontreranno i fan.

Palazzo Panciatichi, via Cavour 2, Firenze

—–

Nuovi mondi // Torino // 17 ottobre

“Nuove esperienze tra pittura e fumetto”. Una panoramica sui giovani autori torinesi che utilizzano l’immagine per raccontare e raccontarsi, attraverso gli elaborati degli studenti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti e dello IED di Torino.

Palazzo Granieri della roccia, via Bogino 9, Torino

—–

Mammaiuto Elefante Explosion // Pescia (Pt) // 18 ottobre

Presentazione delle ultime novità del marchio di autoproduzioni Mammaiuto. Interverranno presso la fumetteria L’Elefante di Pescia (un luogo di ritrovo ormai abituale per le presentazioni del collettivo): Lorenzo Palloni, Francesco Rossi, Samuel Daveti, Sara Menetti, e altri autori del gruppo, per presentare i libri: Un lungo cammino, Mooned, e Fototessere.

Libreria L’Elefante, via Europa 16, Pescia

—–

Il futuro alle spalle // Bologna // 18 ottobre

Un evento dedicato alla carriera di Luigi Bernardi, scrittore ed editor, figura fondamentale nel mondo del fumetto italiano degli ultimi vent’anni, anticipatore di nuove tendenze culturali. Interverranno, tra gli altri, Giancarlo De Cataldo, Vittorio Giardino, Onofrio Catacchio, Luca Raffaelli, dalle ore 16 presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio.

Palazzo D’Accursio, piazza Maggiore, Bologna

—–

Comics day // Monterotondo // 18 ottobre

Un’intera giornata dedicata al fumetto, presso la libreria Ubik di Monterotondo, con ospiti: Nicoletta Baldari, Stefano Simeone, Francesca Di Virgilio, Mauro Cao, Giacomo Keison Bevilacqua.

Libreria Ubik, via Adige 2-2a, Monterotondo

—–

10 jours au Niger // Parigi // 16 ottobre – 26 ottobre

Sani Djibo, pittore e designer nigeriano, ha lasciato all’inizio di settembre le rive del fiume Niger per Angouleme, dove ha trascorso sei mesi nella Casa degli autori al fine di sviluppare il suo prossimo fumetto, che racconta la storia di suo padre cecchino in Indocina. Djibo Sani partecipa a numerosi incontri ed eventi a Parigi, La Rochelle e Angouleme nel corso del prossimo trimestre, e sarà in mostra a Parigi, con tavole originali e dipinti.

La Maison de l’Afrique, 7 rue des Carmes, Parigi
—–

Comica Festival // Londra // 20 ottobre

Ha inizio il 20 ottobre il lungo festival Comica, curato da Paul Gravett, e durerà fino al 19 novembre, con mostre, incontri e workshop sparsi in varie location di Londra. Parteciperanno numerosi autori, tra cui Junko Mizuno e Jacques Tardi.

Londra, varie location

—–

Charlot, aventures dessinées // Parigi // 21 ottobre – 1 febbraio

Per celebrare il centenario di Charlot, la città di Angoulême presenta una selezione di volumi e periodici americani e francesi, trenta tavole originali Thomen, Mat e Forest, e pagine di Funny Wonder di Bertie Brown.

Musée de la bande dessinée 1, quai de la Charente, Angoulême