Gli eventi e le mostre della settimana [08-10-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

kommikazenManifesto

(s)trip to Gaza in mostra // Bologna // 8 ottobre

In mostra al centro sociale TPO di Bologna, 45 stampe digitali delle illustrazioni realizzate per l’iniziativa benefica a favore del popolo palestinese di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, e che vi abbiamo mostrato in questa gallery.

Tpo, via Casarini 17/5, Bologna

—–

Komikazen // Ravenna // 9 – 12 ottobre

Il festival ravennate curato da Gianluca Costantini ed Elettra Strambulis compie dieci anni con una edizione che ospita autori nostrani e internazionali, da Gipi a Eddie Campbell (From Hell, Alec), il nativo americano Gord Hill (500 anni di resistenza), e l’iraniano Hamid Reza Vassaf (Nel paese dei mullah), e molti altri. Fumettologica è media partner dell’evento, potete leggere Quel che resta degli Ottoni. Tra Medioevo e fumetto contemporaneo e visualizzare una gallery in tema con l’articolo, sulla mostra “Disegnare il Medioevo”.

L’evento si svolgerà in diversi luoghi di Ravenna

—–

New York Comic Con // New York // 9 – 12 ottobre

Si svolge questo fine settimana, nella Grande Mela, la principale convention di fumetto e entertainment della costa est, corrispettivo del San Diego Comic Con. Oltre al fumetto, saranno dunque protagonisti anche il mondo dei giochi, del cinema e delle serie tv.

Javits Center, New York, USA

—–

Pinocchio di Winshluss // Napoli // 1 ottobre – 2 novembre

In mostra presso la libreria Feltrinelli di Napoli le tavole del Pinocchio di Winshluss, appena uscito in Italia per Comicon Edizioni, che abbiamo listato tra i 5 migliori libri usciti in settembre e del quale potete leggere una anteprima a questo link.

Libreria Feltrinelli, Piazza dei Martiri, Napoli

—–

Le strade del paesaggio // Cosenza // 10-26 ottobre

Mostre, presentazioni, incontri con autori e proiezioni animeranno la città calabrese per l’ottava edizione del festival dedicato al fumetto, che avrà come ospiti Enrique Breccia, Ivo Milazzo, Alessandro Rak e tanti altri. Tra le esposizioni, una sarà dedicata alla rappresentazione di Morgana nel fumetto, con opere di Milo Manara, Giampiero Casertano, Bruno Brindisi e altri, ma ci sarà spazio anche per un omaggio a Don Gallo, per il compleanno di Pippo e per il Dylan Dog di Daniele Bigliardo.

Polo Museale di Santa Chiara, Cosenza

—–

4a Fiera del fumetto // Lugano // 10 – 12 ottobre

Nella mostra mercato svizzera saranno ospiti molti protagonisti di spicco del fumetto italiano come Gipi, Tanino Liberatore, Paolo Bacilieri, Don Alemanno, Silvia Ziche.

Palazzo dei congressi, Lugano, Svizzera

—–

A panda piace tour // Sarzana // 11 ottobre

Il tour di Giacomo Keison Bevilacqua, col suo A panda piace, questa settimana tocca la cittadina ligure di Sarzana, presso la fumetteria Comic House, dalle 15,30.

Fumetteria Comic House, piazza Luni, Sarzana

—–

Hello! Exploring the Supercute World of Hello Kitty // Los Angeles // 11 ottobre 2014-26 aprile 2015

Organizzata in occasione del 40° anniversario della nascita di Hello Kitty, la mostra esamina la storia del personaggio e la sua influenza sulla cultura popolare, tra prodotti rari e singolari della Sanrio e illustrazioni originali.

Japanese American National Museum, 100 N. Central Avenue, Los Angeles, Stati Uniti

—–

Magnus Day // Castel del Rio (BO) // 12 ottobre

Divenuto ormai un classico appuntamento autunnale, il Magnus Day presenterà due esposizioni, una mostra mercato e incontri con autori come Vittorio Giardino, Sergio Tisselli e Andrea Venturi.

Palazzo Alidosi, via Montanara 1, Castel del Rio (BO)