x

x

FocusLa Batcaverna attraverso gli anni

La Batcaverna attraverso gli anni

Tra gli elementi che maggiormente hanno contribuito a creare il mito di Batman c’è senza dubbio la Batcaverna, la base sotterranea piena di di cimeli di vecchie avventure – e di pipistrelli – dotata di sofisticati computer all’avanguardia.

La Batcaverna, però, non è esistita fin da subito. Inizialmente, c’era solo un tunnel che collegava una lunga scalinata sotto Villa Wayne con un fienile vicino contenente un argano per lanciare la Batmobile o il Batplano. C’erano inoltre un laboratorio e altri depositi contenenti attrezzature ad alta tecnologia.

batcave1940
L’antesignana della Batcaverna, nel 1940

Nel 1942, Bill Finger – co-creatore di Batman insieme a Bob Kane – indicò la presenza di hangar sotterranei sotto Villa Wayne, ma fu solo l’anno successivo, con la serie di film dedicati all’Uomo Pipistrello, che la Batcaverna fece il suo esordio, con tanto di laboratorio all’avanguardia. A essa si accedeva tramite un vecchio orologio a pendolo, che si impresse facilmente nell’immaginario collettivo, tanto da essere più volte ripreso in seguito.

Nello stesso anno, Bob Kane raffigurò la Batcaverna nel dettaglio in una delle strisce quotidiane di Batman, prendendo spunto in parte dai film, in parte da uno schema di hangar sotterranei trovato da Finger sulla rivista Popular Mechanics.

batcave1943
La Batcaverna rappresentata da Bob Kane, nel 1943

La struttura  venne poi ripresa negli anni Sessanta e aggiornata con le più recenti aggiunte, tra cui una montagna – in precedenza assente – di fianco a Villa Wayne, che fungeva da hangar per Batelicottero e Batplano. In profondità, inoltre, venne aggiunto il molo per il Batscafo.

La Batcaverna negli anni Sessanta
La Batcaverna negli anni Sessanta

Tra le novità presenti in quest’ultimo aggiornamento c’era anche la sala dei trofei – diventata in anni recenti quasi un emblema della raffigurazione post-moderna della mitologia di Batman, nelle storie di Grant Morrison – apparsa in realtà già negli anni Quaranta e che nel 1968 si sarebbe trasformata da un semplice angolo in un vero e proprio salone, come dimostra una doppia splash page dell’epoca.

batcave1968

La Batcaverna nel 1968
La Batcaverna nel 1968

Nel 1995, poi, la Batcaverna fu protagonista di una spettacolare litografia realizzata da Dick Sprang, classico disegnatore di Batman degli anni Quaranta e Cinquanta, intitolata “Secrets of the Batcave” (i segreti della Batcaverna).

batcavesprang
Una litografia di Dick Sprang del 1995

In anni più recenti, invece, la base dell’Uomo Pipistrello è stata visivamente descritta in modo sempre più dettagliato, fino ad arrivare a rappresentazioni ultrarealistiche in grado di esaltare gli appassionati, racchiudendo in esse decenni di storie.

Una sezione della Batcaverna così come si è evoluta in anni recenti
Una sezione della Batcaverna così come si è evoluta in anni recenti

Ovviamente, l’enorme jolly, il tirannosauro meccanico e il penny gigante del 1947 non mancano – e forse non mancheranno – mai.

LEGGI ANCHE: La cartografia di Gotham City

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO