La prima copertina del New Yorker in GIF animata

Questa settimana è uscita la prima copertina del New Yorker in GIF, sul numero in edicola fino al 6 ottobre. Si tratta ovviamente di una opzione che riguarda soltanto l’edizione digitale, ma segno importante sul rilievo acquistato da quest’ultima rispetto alla versione tradizionale di carta, anche per un magazine storico come il New Yorker.

niemanncovernewyork

La copertina è opera dell’illustratore tedesco Christoph Niemann, che riguardo all’ispirazione per la realizzazione dice sul sito della rivista: «quando sono venuto a New York la prima volta, pioveva a dirotto. Forse è per questo che, per me, non c’è posto al mondo dove non è più bello rimanere bloccati nel traffico quando piove».

Di seguito gli sketch preparatori di Niemann.

niemannnewyorkercover
niemannnewyorkercover2 Niemann è autore di numerose copertine e illustrazioni per la rivista newyorkese. Il suo stile unisce un segno morbido e delicato con una spiccata sensibilità verso un design moderno; emblematica la sua cover del 27 maggio 2002, in cui illustra in pixel art Eustace Tilley, il dandy che sin dal primo numero è icona del magazine.

newyorker27may2002
Leggi anche: Il reportage illustrato del New York Times, in Brasile per i Mondiali di calcio