News Anteprime Poco Raccomandabile, i problemi di genere secondo Cruchaudet

Poco Raccomandabile, i problemi di genere secondo Cruchaudet [Anteprima]

Esce il 9 ottobre per Coconino Poco Raccomandabile, il nuovo graphic novel di Chloé Cruchaudet. Il libro di una delle più note autrici francesi della nuova generazione, vincitrice del “Prix du Public Cultura” al festival internazionale di Angouleme. Miglior fumetto del 2013 per la prestigiosa rivista Lire. Una storia delicata e tragica che ripropone sotto una nuova luce la questione del genere. Per raccontarla la Cruchaudet ha preso spunto dal saggio La Garçonne et l’assassin di Fabrice Virgili e Daniele Voldman.

Il volume, ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale, narra la storia (vera) del caporale Paul Grappe, disertore dell’esercito francese che si traveste da donna per sfuggire alla fucilazione. All’inizio è una necessità e sembra quasi un gioco. Ma il travestimento dura anni, anche dopo la fine della guerra, con effetti dirompenti sulla vita della coppia e sull’equilibrio di Paul. Che di giorno lavora nello stesso laboratorio di sartoria della moglie, ma di notte comincia a frequentare il Bois de Boulogne, teatro di orge, ritrovo di prostitute, libertini e borghesi in cerca del brivido della trasgressione nella Parigi dei folli anni Venti. Dopo dieci anni arriva l’amnistia per i disertori, ma Paul fatica ad abbandonare i panni dell’affascinante seduttrice Suzanne, mentre l’alcol fa riaffiorare i fantasmi e i traumi della guerra.

La Cruchaudet ha esordito nel 2008 con Groenlandia Manhattan (in Italia sempre per Coconino Press) con cui ha vinto il prestigioso “Premio Goscinny”. In seguito ha realizzato la serie in tre volumi Ida (inedito da noi), ambientata alla fine dell’800, che narra le avventure di una giovane eroina ipocondriaca e autoritaria con la passione per i viaggi.

L’autrice sarà presente a Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 2 novembre) presso lo stand Coconino per dedicare le copie del suo nuovo libro.

Di seguito, in anteprima, un’estratto di tavole da Poco Raccomandabile, qui il nostro approfondimento:

pcc

pc1 pc2 pc3 pc4 pc5 pc6 pc7

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,125FollowerSegui

Ultimi articoli

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.