x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Lorenza Di Sepio

Nello studio di Lorenza Di Sepio

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio di Lorenza Di Sepio, autrice della webstrip virale Simple & Madama, che con quasi 100mila fan su Facebook è uno dei fumetti italiani più letti e condivisi sul web.

sm1

Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?

Ho avuto e continuo ad avere diverse collaborazioni con uno studio di animazione tradizionale per spot e cartoons, ma al primo posto in questo momento c’è Simple&Madama e la serie di volumi in via di pubblicazione tramite Magic Press Edizioni.

E’ un progetto nato per caso e fortemente supportato dal pubblico dei social. Inizierò questo percorso nel mondo del fumetto con la presentazione del primo volume La scintilla all’imminente Lucca Comics & Games 2014.

sm2

Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?

Esclusivamente il mio vecchio e fidato pc. Fino a qualche tempo fa, abbozzavo e preparavo tutto passando prima per la carta. Poi scanner e via di colorazione al computer. Adesso, con più pratica ed esperienza, lavoro direttamente in digitale, dal concept alla definizione. E, per la gioia mia e di chi mi sta intorno, sul tavolo non ho che pochissimi fogli con tutte le idee appuntate durante il giorno, quando sono fuori casa o lontano dalla postazione di lavoro.

sm3

C’è qualche abitudine che ami predisporre prima di metterti a disegnare?

Ancor prima di aprire i programmi dei progetti su cui lavorare, c’è l’ardua scelta della colonna musicale del giorno…insieme ad una bella tazza di tè bollente. Pratica che, spesso, mi porta via più tempo di tutto il resto!

sm4

Ci sono libri o fumetti che devono essere a portata di mano mentre disegni?

Nessuno davvero a portata di mano, per non rischiare di farmi influenzare…anche involontariamente. Però due libri che conservo con cura e che mi aiutano nei momenti di difficoltà sono Tutti possono fare fumetti di Gud e Fare il fumetto di Scott McCloud.

sm5

Cosa ci racconti di questo… pappagallo?

È Oscar. Una presenza essenziale nella mia stanza, un vero e proprio compagno di lavoro!

Silenzioso nei momenti di concentrazione, tenero e chiacchierino nelle fasi più stressanti, fa anche il bodyguard quando serve. E soprattutto…sa come tenermi sveglia quando per lavoro mi trovo a fare le nottate al pc!

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO