News Un anno di Fumettologica

Un anno di Fumettologica

Oggi Fumettologica compie un anno. Andavamo online per la prima volta il 22 ottobre 2013 e salutavamo il fumetto. È stato un anno bello pieno, nel quale abbiamo pubblicato oltre 2500 articoli. Faremo un punto della situazione con calma, dopo Lucca Comics&Games, che pensiamo essere il momento giusto per fermarsi a riflettere (anche su di noi).

Per il nostro primo compleanno, però, qualcosa abbiamo preparato. Ovvero l’annuncio delle nuove firme che ci prepariamo ad accogliere nelle prossime settimane: Diego Ceresa, il ‘maestro’ italiano del lettering (online da domani, con la nuova column “Calligrafica”); Stefano Misesti, forse il più surreale tra i fumettisti italiani di oggi, che pubblicherà settimanalmente una tavola su questi schermi (alternando ben tre ‘serie’, tra cui il ritorno del suo Maciste); Boris Battaglia, ex-editore, critico militante – se il termine ha ancora un senso, oggi – e brillante polemista; Andrea Plazzi, editor e animatore culturale cui dobbiamo molto, grazie all’insistente impegno nella valorizzazione di autori come Will Eisner o Leo Ortolani.

Ringraziamo con affetto, quindi: senza di voi non saremmo arrivati fin qui. E per festeggiare il nostro piccolo-ma-grande traguardo, sorridiamo e strizziamo l’occhio con un bel disegno del nostro Tuono Pettinato!

tippiauguri

Seguici sui social

54,321FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,366FollowerSegui

Ultimi articoli

Sara Pichelli premiata con il Romics d’Oro

La fumettista Sara Pichelli sarà insignita del Romics d’Oro alla XXVII edizione di Romics, in programma a Roma dal 2 al 5 aprile 2020.
fumo di china febbraio 2020

Cosa c’è su “Fumo di China” di febbraio 2020

Cosa contiene il numero 295 della rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China in edicola a febbraio 2020.

Joe Hisaishi in concerto a Londra con le musiche dei film dello Studio Ghibli

Il compositore giapponese Joe Hisaishi dirigerà a Londra un concerto dedicato alle musiche dei film di Hayao Miyazaki di cui è autore.