Rubriche Radar Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Marvel Omnibus Amazing Fantasy (Panini Comics). C’è qualcosa di meglio di un bel volumone da 416 pagine che raccolga al suo interno le storie di mostri dai nomi improbabili (Sserpo! Torr! Monsteroso! Tim Boo Ba!) disegnate da Steve Ditko e Jack Kirby e apparse su Amazing Fantasy tra il 1961 e il 1962?

Topolino #3079 (Panini Comics). Bruno Enna e Andrea Freccero parodiano Star Trek con il loro Star Top – Terza Generazione. Io posso dirvi che il primo episodio (di tre) promette bene, ma non c’è da dilungarsi oltre visto che qualcuno ha già lavorato al posto mio: qui trovate anteprima e presentazione della storia, mentre qui potete leggere la recensione di Andrea Tosti al primo episodio.

Color Tex #6 (Bonelli). Quattro episodi completi, completamente a colori. Ad affiancare il padrone di casa Boselli, tre sceneggiatori che solitamente girano al largo dalle piste del Ranger: Michele Medda, Moreno Burattini e Roberto Recchioni. Ai disegni invece ci sono Michele Benevento, Giuseppe Camuncoli, Luca Rossi e Andrea Rossi, mentre ai colori troviamo Oscar Celestini (prima e ultima storia), Beniamino Del Vecchio e Romina Denti.

Almanacco del mistero 2015 (Bonelli). Un Alfredo Castelli e un Giancarlo Alessandrini in ottima forma firmano una storia ambientata nella ‘dimensione alternativa’ degli anni Trenta, in cui Martin, Java, l’agente Diana e Angie si troveranno a respingere un’invasione aliena. Gust star dell’episodio: il regista Orthon Whales, il più grande giovane genio degli Stati Uniti. Completano l’almanacco, come da copione, articoli, dossier e recensioni su libri, film e telefilm dell’annata ‘mysteriosa’.

Pertini fra le nuvole (Beccogiallo). La coppia Elettra Stamboulis-Gianluca Constantini, già autrice di Cena con Gramsci e Arrivederci, Berlinguer, si cimenta col racconto del Presidente della Repubblica più amato (e più pop). Il punto di partenza è una nuvola, da cui Pertini dialoga con Andrea Pazienza, i punti d’arrivo sono molteplici, grazie a un approccio laterale e fantasioso e a un segno grafico in continua mutazione, che trasforma il dialogo fra il Presidente e Paz (anche) in un riuscito gioco citazionista. Curiosi? Qui potete dare un’occhiata grazie alla nostra anteprima.

Dall’estero:

Moi René Tardi, prisonnier de guerre au Stalag IIB, tome 2: Mon retour et la suite (Casterman). Se il primo volume (qui la nostra recensione), con il racconto della prigionia del padre di Jacques, René Tardi, poteva essere visto come una sorta di Se questo è un uomo, questo secondo volume è invece il corrispettivo de La tregua, ossia il racconto del difficile (non solo a livello pratico) ritorno a casa.

tardimoi

Little Nemo: Dream Another Dream (Locust Moon Comics). Un progetto finanziato grazie a Kickstarter che vede oltre 100 fra i migliori fumettisti in circolazione rendere omaggio a Winsor McCay e al suo Little Nemo. Il risultato è questo librone cartonato di 144 pagine, con contributi di autori provenienti dai più disparati generi e stili: Farel Dalrymple, Yuko Shimizu, J.H. Williams III, Carla Speed McNeil, Craig Thompson, Paul Pope, Jim Rugg, Tom Scioli, Michael & Laura Allred, Fábio Moon, Gabriel Bá, Jill Thompson, Box Brown, Bill Sienkiewicz, Stephen R. Bissette, Charles Vess, Peter Bagge, Benjamin Marra, Chuck Forsman, R. Sikoryak, Denis Kitchen, Gerhard e tanti (tanti) altri.

Seguici sui social

55,834FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,712FollowerSegui

Ultimi articoli

I poster del cinema e della tv secondo Francesco Francavilla

Francavilla è un fumettista e illustratore italiano che risiede nel nordamerica. Realizza spesso illustrazioni ispirate al cinema e alle serie televisive.
skreemer fumetto

Sunday Page: Peter Milligan su “Skreemer”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Peter Milligan, che discute una tavola di "Skreemer" di Steve Dillon e Brett Ewins.
rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".