x

x

NewsCuriositàRoy Lichtenstein e i fumettisti "derubati"

Roy Lichtenstein e i fumettisti “derubati”

Pochi giorni fa, BoingBoing ha pubblicato una pagina a fumetti realizzata da Russ Heath – autore molto attivo negli anni Cinquanta e Sessanta nella produzione di fumetti di guerra – che illustra il rapporto dell’autore stesso con una celebre opera di Roy Lichtenstein ispirata – o meglio, copiata – da una di Heath.

Le opere di pop art di Lichtenstein attingevano direttamente dal fumetto, creando giganti copie dipinte a olio di vignette di vari autori dell’epoca, tra cui anche Kirby e Joe Kubert, con un discutibile metodo che ha fruttato fama e ricchezza, senza riconoscere diritti, credito o compenso alcuno agli autori delle vignette originali.

Lichtensteinboing

Heath, nella sua pagina – colorata e letterata da Darwyn Cooke – offre il raro punto di vista sulla questione, dalla prospettiva di un autore “saccheggiato” più volte dalla pop art di Lichtenstein, con le opere Bratatat, Blam, e Whaam!, quest’ultima protagonista della pagina di Heath su BoingBoing e ispirata a due vignette di All-American Men of War #89 della DC Comics. In Hero in Action – Bottle of Wine, Heath racconta di quando il Museo di Arte Moderna di New York lo ha invitato all’esposizione del quadro (regolarmente esposto alla Tate Modern di Londra); nonostante a lui non abbia fruttato niente, contro i quattro milioni di dollari che ha reso a Lichtenstein. Heath racconta poi come autori anziani godano, invece, dell’aiuto della Hero Initiative, una associazione no profit che sostiene i fumettisti professionisti in difficoltà economica, e a supporto della quale Heath ha disegnato la striscia.

Qui la pagina completa di Russ Heath.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock