x

x

NewsIl manifesto di Bill Watterson per Angoulême 2015

Il manifesto di Bill Watterson per Angoulême 2015

Nonostante lo scorso anno abbia ricevuto il Grand Prix, Bill Watterson non parteciperà alla prossima edizione del festival di Angoulême, che si terrà dal 29 gennaio al primo febbraio 2015. Avrebbe dovuto essere il presidente della manifestazione, ma sia gli organizzatori che i fan non si sono creati aspettative. Infatti è dal 1995 – anno in cui ha cessato di realizzare le strisce di Calvin and Hobbes – che Watterson non appare in pubblico.

«Ad essere onesti, il mondo dei festival e dei premi sono lontani dalle mie preoccupazioni quotidiane. Ma sono sempre lusingato di sapere che si continua ad apprezzare il mio lavoro!» Ha raccontato l’autore al giornale francese 20 Minutes. «La mia partecipazione al festival di Angoulême sarà limitata alla realizzazione del manifesto ufficiale e dall’invio di alcune delle mie tavole, che andranno ad alimentare una mostra dedicata al mio lavoro.»

Il manifesto del 42° festival di Angoulême è anche il primo, nuovo fumetto realizzato da Watterson in 19 anni:

bill watterson angouleme

Circa la realizzazione del poster, Watterson racconta:

Ho voluto citare il mio lavoro, così ho disegnato una tavola a strisce, come le tavole domenicali dei quotidiani americani. Per rendere il tutto più universale, ho cancellato ogni dialogo, in modo da abbattere qualsiasi barriera linguistica. Raccontare attraverso le immagini è solo uno dei grandi punti di forza – e dei grandi piaceri – che il fumetto offre. In questo senso, spero di aver saputo interpretare sia il mio lavoro, sia il fumetto in generale. Inoltre, il poster, è un omaggio a ciò che rende questo mezzo così piacevole da leggere.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO