La prossima produzione ‘Prima o Mai’ di Ratigher sarà un libro di Maicol&Mirco

A Lucca Comics & Games, Ratigher lo aveva detto: «continuerò a usare il metodo Prima o Mai, ma “producendo” libri di altri autori».

Per chi non lo sapesse, Prima o Mai è il metodo con cui Ratigher – membro del collettivo Fratelli del Cielo (ex Superamici) e neo sceneggiatore di Dylan Dog – ha scelto di autoprodursi e che consiste nella vendita diretta tramite preordine. Qui ci raccontava come funzionava.

Il suo ultimo fumetto, Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra, è stato venduto in preordine dal 2 giugno al 30 giugno tramite il metodo Prima o Mai, per un totale di in 1100 copie. Un successo per un’autoproduzione, se si guarda ai numeri dell’editoria odierna.

Oggi a Bologna, durante il Convegno sull’Editoria organizzato dal Festival Bilbolbul, Ratigher ha annunciato che il prossimo progetto Prima o Mai partirà fra circa una settimana e riguarderà un nuovo libro degli Scarabocchi di Maicol&Mirco. Il titolo sarà: Il suicidio spiegato a mio figlio, e sarà preordinabile da sito Primaomai.com.

scarabocchi1