News Rizzoli Lizard pubblicherà "Here", il capolavoro (rivisitato) di Richard McGuire

Rizzoli Lizard pubblicherà “Here”, il capolavoro (rivisitato) di Richard McGuire

Entro la prima metà del 2015 Rizzoli Lizard pubblicherà in Italia Here di Richard McGuire, nella sua nuova edizione rivista ed espansa, composta da ben 320 pagine a colori, in uscita il prossimo 9 dicembre negli USA per Pantheon Books.

here mcguire

Questa edizione è un piccolo evento per l’editoria del fumetto americano – e, a questo punto, anche per quello italiano – trattandosi di un classico che è ritenuto (soprattutto da critici e autori) uno dei più importanti racconti brevi nell’intera storia del fumetto. Here fu pubblicato originariamente nel 1989 su Raw – storica rivista diretta da Art Spiegelman – ed era formato da sole sei pagine in bianco e nero.

Una pagina dalla prima versione di 'Here', pubblicata su Raw
Una pagina dalla prima versione di ‘Here’, pubblicata su Raw

Si tratta di un racconto sperimentale che mette al centro un angolo di una stanza, e gli eventi che accadono in questo spazio mentre il tempo scorre avanti e indietro, intrecciando centinaia di migliaia di anni attraverso un limitato insieme di vignette ripetute e, di volta in volta, “arredate” con elementi differenti.

here richard mcguire
Una tavola dalla nuova edizione di ‘Here’

Ormai da anni, McGuire non si dedicava al fumetto. L’artista, conosciuto anche per essere il bassista dell’influente band post-punk Liquid Liquid – attiva nei primi anni Ottanta – è inoltre tra i principali copertinisti del New Yorker. Nel corso della sua carriera ha collaborato con testate come The New York TimesLe Monde e Libération. Nel mondo del fumetto, pur essendo molto poco prolifico, è diventato un nome di culto proprio grazie a Here, opera tanto effimera quanto concettualmente sofisticata e intensa.

Seguici sui social

54,208FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,305FollowerSegui

Ultimi articoli

topolino migliori fumetti

Sunday Page: Alessandro Bilotta sul Topolino di Floyd Gottfredson

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo lo scrittore Alessandro Bilotta, che discute una tavola dal Topolino di Floyd Gottfredson.

Come nasce una illustrazione di “Blacksad”

Blacksad è una serie spagnola di stampo noir con protagonisti animali antropomorfi, creata da Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido.
love is war manga

Aka Akasaka ospite a Comicon 2020

Il fumettista giapponese Aka Akasaka, autore del manga Kaguya-sama – Love Is War, sarà ospite a Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.