News Curiosità The Sponsor, un nuovo racconto di James Sturm

The Sponsor, un nuovo racconto di James Sturm

Tramite la piattaforma di Medium.com, James Sturm – autore di Americana e Market Day e docente del Center of Cartoon Studies – pochi giorni fa ha pubblicato una nuova brevissima storia intitolata The Sponsor. Con lo spirito acuto e cinico, che da sempre contraddistingue l’opera del fumettista americano, The Sponsor racconta le frustrazioni del giovane fumettista moderno. Tra aspirazioni autoriali, crowdfunding, modelli a cui ispirarsi e rivali, Casey si sfoga col suo “sponsor”, come un alcolizzato fa con lo sponsor – figura di riferimento e di appoggio – degli alcolisti anonimi.

sponsorSturm
Una prospettiva divertente e spietata, realizzata da un autore che negli anni Novanta ha contribuito alla fioritura del fumetto indipendente, e che ora vede probabilmente da una prospettiva totalmente diversa un mercato cambiato, che offre nuove prospettive e spiragli, ma che, non per questo si rivela meno spietato rispetto al passato. Queste vignette sembrano quasi fare ironia sul ruolo di maestro dell’autore stesso, e sulla continua impossibilità dell’artista di trovare stabilità artistica e professionale.

Di Sturm, in Italia è stata pubblicata da Coconino Press l’antologia Americanauna trilogia di racconti sulla storia dell’America e della sua gente. Market Day, uscito nel 2010 per il mercato anglofono per Drawn & Quarterly racconta la giornata di un venditore di tappeti all’inizio del secolo scorso. Sturm è inoltre tra gli autori del volume Molecole Instabilipubblicato di recente da Panini Comics, di cui vi abbiamo parlato in questa recensione e di cui potete leggere qui la nostra anteprima.

Seguici sui social

52,771FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,825FollowerSegui

Ultimi articoli

graphic novel libri

Su Amazon spendi 20 euro in fumetti e ricevi un buono da 7 euro

Fino al 28 novembre 2019, Amazon regalerà un buono sconto del valore di 7 euro a fronte di un acquisto di almeno 20 euro in libri e fumetti.
speciale tex willer fantasmi natale

Lo speciale di Natale di Tex Willer

Bonelli ha annunciato una nuova collana di speciali annuali di Tex, intitolata Speciale Tex Willer e dedicata alla avventure del personaggio da giovane.

Parlamentare americana vota l’impeachment contro Trump vestita da Batwoman

Una parlamentare democratica ha partecipato alla votazione sull'impeachtment del presidente Donald Trump vestita da Batwoman.