Gli eventi e le mostre della settimana [03-12-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

Torpedo1
Convegno Eurofumetto e Globalizzazione // Venezia // 3-5 dicembre

Una tre giorni di laboratorio per lo studio letterario del fumetto, che nasce all’interno del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con l’intenzione di indirizzare forze vive e motivazioni della ricerca sul settore del fumetto considerato come fenomeno interdisciplinare.

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Ca’ Bernardo, Dorsoduro 3199 Sezione Iberistica, Venezia
—–

Più libri più liberi // Roma // 4-8 dicembre

Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, giunge alla tredicesima edizione. Il proposito della manifestazione è alle piccole case editrici uno spazio per portare agli onori della ribalta la propria produzione, spesso ‘oscurata’ da quella delle case editrici più forti; e insieme di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali, per discutere le problematiche del settore e per individuare le strategie da sviluppare. Tra gli ospiti anche Zerocalcare, Makkox e Gipi.

Eur, Palazzo dei Congressi, Roma.

—–

Festival del Fumetto di Piacenza // Piacenza // 6-14 dicembre

Il Festival del Fumetto di Piacenza – giunto alla sua seconda edizione – avrà come titolo e tema : “Dylan Dog, Dampyr e altri miti. L’incubo si mostra”. Tre giorni, dedicati rispettivamente a Dylan Dog, a Dampyr e all’horror in generale.

Chiesa del Carmelo, Piacenza

—–

X Mostra internazionale di illustratori contemporanei // Cremona // 6 dicembe 2014-18 gennaio 2015

Torna, grazie all’Associazione Tapirulan, l’ appuntamento per la città di Cremona: “X” – Mostra internazionale di illustratori contemporanei. Quarantotto autori selezionati attraverso il concorso, che quest’anno ha visto la partecipazione di 735 artisti, saranno i protagonisti della mostra, insieme all’ospite speciale Francesco Tullio Altan.

Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII, Cremona

—–

Mostra mercato del fumetto // Reggio Emilia // 6-7 dicembre

Giunta alla 53esima edizione, la kermesse fumettistica reggiana, come sempre organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia, quest’anno vanta un ospite d’eccezione, l’autore spagnolo Jordi Bernet.

padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, Reggio Emilia

—–

Graphic Chemistry: The Science in Comics // Londra // 5 dicembre

Paul Gravett in una lezione illustrata sul tema della chimica nel mondo del fumetto.

Royal Society of Chemistry, Burlington House, Londra