Focus È morta Virna Lisi. Fra i suoi ruoli, fu anche moglie di...

È morta Virna Lisi. Fra i suoi ruoli, fu anche moglie di un fumettista

Si è spenta nella sua casa di Roma, a 78 anni, l’attrice Virna Lisi. Star del cinema e della televisione italiana, ebbe un grande successo anche all’estero. Nel suo momento d’oro, fra gli anni Sessanta e Settanta, recitò per grandi registi come Dino Risi, Mario Monicelli e Pietro Germi. La sua fama la condusse peraltro fino a Hollywood, dove lavorò a fianco di Jack Lemmon nella commedia Come uccidere vostra moglie (1965), girata da Robert Quine.

Un articolo d’epoca sul film ‘ Come uccidere vostra moglie’. Disegno di Alex Toth

In questo film la Lisi interpreta la moglie di Stanley Ford (Jack Lemmon). Ford è un fumettista di successo e autore della striscia spionistica Bash Brannigan. Durante una festa, da ubriaco, conosce una ragazza italiana a cui propone di sposarsi. Un giudice presente alla festa e non meno ubriaco, celebra un’improvvisata, ma legale, cerimonia di nozze.

La mattina seguente, ripresosi dalla sbronza Ford prova ad annullare il matrimonio, ma il suo avvocato gli conferma che è impossibile. Il matrimonio cambia radicalmente, e in negativo, la vita di Stanley. La sua nuova moglie presto comincia a stravolgere il suo stile di vita. Lo stress porta Stanley a rimaneggiare la sua striscia, trasformandola in una commedia casalinga. Sempre più sconvolto dagli inconvenienti e dai problemi causati dalla sposa, Stanley scarica la frustrazione nelle strip giornaliere, dove racconta di un piano escogitato per uccidere sua moglie e disfarsi del corpo gettandolo nel cemento.

howtomurderyourwife

Le strisce disegnate da Jack Lemmon nel film – selezionato di seguito – sono opera, in realtà, del fumettista Mel Keefer, conosciuto per le serie Perry Mason Mac Divot e Rick O’Shay.

HTMYW02HTMYW01

HTMYW05

Per promuovere il film, la casa di produzione commissionò ad Alex Toth una serie di strisce nello stile di Keefer, che furono pubblicate sulla rivista Hollywood Reporter e sulle pagine di diversi quotidiani. Eccole qua:

toth 3ford4 ford5

Un’ultima curiosità: Zapp Brannigan, il personaggio della serie animata di Matt Groening Futurama, prende il suo cognome proprio dal personaggio del fumetto di Stanley Ford, Bash Brannigan.

Seguici sui social

54,266FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,322FollowerSegui

Ultimi articoli

non-stop spider-man fumetto marvel

Una nuova serie a fumetti di Spider-Man

A giugno, negli Stati Uniti esordirà la nuova testata "Non-Stop Spider-Man", scritta da Joe Kelly e disegnata da Chris Bachalo.

“Il principe e la sarta” di Jen Wang diventa un musical

Il graphic novel Il principe e la sarta della fumettista american Jen Wang ispirerà un film musical di produzione hollywoodiana.
grass kings

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.