All’asta una tavola originale di Albert Uderzo per Charlie Hebdo

Il disegnatore francese Albeto Uderzo ha offerto una tavola originale di Asterix – serie da lui creata insieme allo sceneggiatore René Goscinny – da mettere all’asta per ricavare dei proventi da devolvere alle famiglie delle vittime della strage di Charlie Hebdo.

La pagina – di cui trovate di seguito una scansione – è tratta dal 18° volume della serie, intitolato Asterix e gli allori di Cesare, pubblicato originariamente nel 1971. L’annuncio è arrivato dalla Galerie Daniel Maghen di Parigi, specializzata in fumetti. Uderzo inoltre dedicherà l’opera all’acquirente.

uderzocharlie

La vendita della tavola si terrà il 14 marzo presso la casa d’aste Christie’s, durante una sessione interamente dedicata al fumetto, ma godrà di un’esposizione in anteprima a New York tra il 27 febbraio e il 4 marzo. Secondo le previsioni, l’asta potrà raggiungere una cifra compresa tra i 150.000 e i 200.000 euro.

Oltre alla pagina di Asterix, saranno battute anche una copertina del Journal de Tintin e alcune tavole originali di Il marchio giallo – storia di Blake e Mortimer realizzata da Edgar P. Jacobs – e dell’Arzach di Moebius.