IDW Publishing acquisisce Top Shelf

Con un comunicato sul proprio sito, IDW Publishing ha annunciato di aver acquisito Top Shelf Production, l’etichetta indipendente fondata da Chris Staros nel 1997 che negli ultimi anni ha pubblicato titoli come La Lega degli Straordinari GentlemenFrom Hell di Alan Moore, Blankets di Craig Thompson e Essex County di Jeff Lemire. Lo stesso Staros passerà a IDW e sarà nominato Editor-In-Chief della nuova etichetta editoriale.

Greg Goldstein – presidente della IDW – ha spiegato: «IDW si impegna a preservare e ingrandire il marchio della Top Shelf, che ammiravamo da tempo. Chris e la sua squadra hanno costruito una grande rete lavorativa con autori, fan e persino rivenditori, e IDW lavorerà in modo diligente per espandere le capacità editoriali e la quota di mercato di Top Shelf continuando a sviluppare tale rete.»

Come fa notare anche Bleeding Cool, nei contratti di Alan Moore è presente una clausola che prevede il recesso nel caso in cui l’editore venga acquisito da qualcun altro – cosa che fece DC Comics quando l’autore collaborava con la Wildstorm di Jim Lee. E’ probabile quindi che nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più sulla situazione futura di Moore.

idwtopshelf