IDW Publishing rilancia i fumetti Disney (anche italiani) negli Stati Uniti

Dopo anni di assenza, i fumetti Disney torneranno a essere pubblicati negli Stati Uniti, grazie a IDW Publishing, che sul proprio sito ufficiale ha annunciato il piano editoriale per i prossimi mesi.

A marzo arriverà l’Artist’s Edition – un’edizione lussuosa e in bianco e nero – della Saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa, mentre ad aprile esordirà Uncle Scrooge #1, prima di una serie di quattro testate che partiranno entro l’estate e che comprenderà anche Donald Duck e Mickey Mouse. La collana Walt Disney’s Comics and Stories – lanciata nel 1940 da Dell Comics e passata sotto le diverse gestioni editoriali del materiale a fumetti Disney – riprenderà invece la propria vecchia numerazione, ripartendo dal #723.

La storia di esordio di questo nuovo rilancio sarà Zio Paperone e il tetrabassotto, di Rodolfo Cimino, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano, pubblicata in Italia originariamente nel 1966. Cavazzano è anche l’autore della copertina inedita dell’albo, che trovate di seguito.

unclescrooge1

Nel prossimo futuro, i lettori statunitensi potranno leggere altre storie classiche degli stessi autori, ma anche opere di Casty, Daan Jippes e Al Taliaferro, come annunciato da David Gerstein, editor di IDW.

Di seguito, il calendario delle pubblicazioni per i prossimi mesi.

idwdisney