News Curiosità Un retrofumetto in pixel art

Un retrofumetto in pixel art

Il disegnatore francese Emmanuel Espinasse ha di recente dato vita a un progetto dal forte gusto vintage: Super Pixel Quest è il nome della sua opera, che mescola una primitiva interattività con la pixel art.

Per quanto riguarda lo stile grafico e l’impostazione narrativa, il fumetto online ricorda infatti molti videogames usciti tra fine anni Ottanta e primi anni Novanta, soprattutto quelli di LucasArts come Zak McKracken and the Alien Mindbenders e The Secret of Monkey Island. Nell’esplorazione della dimora del protagonista – un essere dall’aspetto decisamente alieno – lo schermo del computer funge da pagina, con le vignette che vanno ad aggiungersi man mano che si clicca sulla freccia verso destra posta nel box in alto a sinistra – da cui è possibile anche tornare indietro nella narrazione – e il personaggio procede nella sua “quest”. I click garantiti sono circa un centinaio.

Un esperimento interessante – di cui è possibile scorgere una vignetta di seguito – esplorabile cliccando qui.

superpixelquest

Seguici sui social

53,903FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,184FollowerSegui

Ultimi articoli

marcia autori angouleme

Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

In occasione del Festival d'Angoulême, gli autori francesi di fumetto hanno annunciato uno sciopero per sottolineare il loro malcontento.
project art cred

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Project Art Cred ha visto 40 autori diversi interpretare una sceneggiatura di Kieron Gillen per un fumetto di una sola pagina.
new kid John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.