News Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono diventa un progetto online

Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono diventa un progetto online

Come annunciato da Alfredo Castelli dalle pagine dell’agenzia di stampa afNews, la Guida al Fumetto Italiano realizzata da Gianni Bono in oltre venti anni di lavoro diventerà un sito Internet, mettendo a disposizione di tutti i fruitori del Web una notevole quantità di dati.

La Guida – di cui sono state pubblicate due edizioni, la più recente delle quali risale al 2003 – è infatti il più completo ‘listing enciclopedico’ sul fumetto italiano esistente, composta da oltre 2000 pagine, con schede di autori, personaggi, pubblicazioni e persino cronologie, senza dimenticare altri dati preziosi per i collezionisti. Il lancio di una versione online, inoltre, permetterà probabilmente di tenere costantemente aggiornati i dati in essa contenuti, che la hanno resa uno strumento di consultazione particolarmente efficace dalla sua prima edizione a oggi.

guidafumettoitaliano

L’occasione per il lancio di tale progetto sarà, a quanto pare, il cinquantennale del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, prima kermesse italiana dedicata al fumetto, la cui edizione originaria risale al 1965. La manifestazione si sarebbe poi spostata a Lucca già l’anno successivo, avviando una relazione tra la città toscana e il fumetto che – dopo la ‘rottura’ con il Salone, trasferitosi a Roma – ha trovato nuova linfa con la nascita di Lucca Comics & Games.

Secondo lo stesso Castelli, il progetto dovrebbe essere online entro la fine del prossimo giugno.

Seguici sui social

53,272FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,954FollowerSegui

Ultimi articoli

diario stefi grazia nidasio

Sunday Page: Sualzo sul “Diario della Stefi” di Grazia Nidasio

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo Sualzo che discute una tavola dal "Diario della Stefi" di Grazia Nidasio.

Il teaser della seconda stagione di “The Boys”

Amazon Prime Video ha diffuso il primo teaser della seconda stagione di "The Boys", la serie televisiva ispirata al fumetto omonimo di Ennis e Robertson.

Quando usciranno su Netflix i nuovi episodi de I Cavalieri dello Zodiaco

La seconda metà della prima stagione del remake in CGI de I Cavalieri dello Zodiaco uscirà su Netflix in tutto il mondo a inizio 2020.