Una nuova collana di graphic novel de Il Sole 24 Ore

Uno dei prossimo progetti editoriali de Il Sole 24 Ore sarà una collana di graphic novel inediti incentrata su architetti e designer, curata da Sergio Caruso e Francesca Bazzurro e pubblicata da 24Ore Cultura.

Fra gli autori che parteciperanno a questa iniziativa il primo è il fumettista e designer Massimo Giacon, disegnatore del recente Il Mondo così com’è (Rizzoli Lizard) sui testi di Tiziano Scarpa.

Per la collana, Giacon sta lavorando a un graphic novel sull’architetto e designer Ettore Sottass, con il quale, negli anni, ha spesso collaborato.

«Con Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto». Spiega Giacon sul proprio blog. «Non voglio fare un libro biografico, Ettore ha già raccontato molto di sé stesso.»

Il fumetto sarà prevalentemente ambientato nella Milano di metà anni Ottanta, «quando sembrava che tutto il design interessante fosse a Milano, quando allo studio Sottsass Associati passava il mondo intero. Una testimonianza di un periodo in cui non eravamo tutti spalline imbottite, gel e Duran Duran.»

La data di uscita prevista dovrebbe essere settembre, ma non ci sono ancora informazioni precise. Per ora solo Akab ha confermato la sua partecipazione al progetto.

Intanto, di seguito, le prime immagini diffuse da Giacon.

ettoregiacon ettoregiacon1 ettoregiacon2