Focus Tutto il Sanremo dei paperi: 9 storie Disney ambientate al festival

Tutto il Sanremo dei paperi: 9 storie Disney ambientate al festival

C’è poco da stupirsi: il festival di Sanremo è stato raccontato spesso, dal fumetto italiano. Incluso quello Disney, e anche di recente. Sarà che tra immaginari nazional-popolari ci si intende. O sarà che l’attenzione per l’attualità da parte della produzione disneyana – e la sua tendenza a farne parodia – non poteva esimersi dal ‘giocare’ con un evento di simile portata.

topolino sanremo disney
La copertina di Toplino 3039 del 2014 dedicata a Sanremo

In realtà, ripercorrendo il rapporto tra Disney e Sanremo, abbiamo scoperto che la sua presenza, nelle storie create dagli autori nostrani, è abbastanza tardivo: la prima, compiuta parodia risale solo al 1988, anno della 38° edizione del Festival, ed è rimasta l’unica per una decina d’anni. Dagli anni 2000, invece, le storie ‘tematiche’ sul Festival della canzone italiana si sono moltiplicate – complice anche Paperica, alter ego del giornalista RAI Vincenzo Mollica.

Nel 2014, durante i giorni della manifestazione, il numero 3039 si presentava come vero e proprio “omaggio al Festival!”. In copertina del numero di Topolino allora in edicola spiccavano, infatti, i conduttori di quell’edizione: Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, paperizzati e pronti a presentare un certo Festival di San Demo.

Una curiosità: nessuna storia Disney su Sanremo ha per protagonista Topolino, ma solo Paperino, Paperone e parenti. Talvolta sono comparsi anche Gambadilegno, Orazio e Clarabella, ma mai il “Topo” (forse offeso perché Nilla Pizzi cantò solo “Papaveri e papere”?).

Nelle pagine successive, tutte le storie sanremesi dei paperi. Da ri-leggere per entrare nel giusto clima.

Seguici sui social

54,322FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,368FollowerSegui

Ultimi articoli

manifesto napoli comicon 2020

Il manifesto di Comicon 2020 disegnato da Bastien Vivès

Il fumettista francese Bastien Vivès è l’autore del manifesto dell’edizione 2020 di Comicon, il festival del fumetto di Napoli.
moebius mostra napoli comicon 2020

La grande mostra su Moebius a Napoli

Nell'ambito di Napoli Comicon 2020 si terrà una mostra dedica a Jean Giraud, meglio conosciuto con il nome d'arte di Moebius.
spawn spider-man mcfarlane

Todd McFarlane disegna Spider-Man e Spawn assieme per la prima volta

Il fumettista canadese Todd McFarlane ha disegnato i due personaggi per cui è più noto, Spider-Man e Spawn, assieme per la prima volta.