Rubriche Radar Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Radar. Le migliori novità della settimana selezionate per voi

Tex d’Autore #1 – L’eroe e la leggenda (Bonelli). Paolo Eleuteri Serpieri – il papà di Druuna – scrive e disegna una storia con protagonisti Tex e Carson ben più giovani del solito. I due sono alle prese con (addirittura!) centinaia di Comanches selvaggi. È un albo a colori, di grande formato e costa 6,90 euro: è un affare. Qui potete dare un’occhiata a due pagine in anteprima.

texserpieri0

Multiversity #2 (RW-Lion). Il secondo numero del viaggio di Grant Morrison all’interno del multiverso DC. Siccome quest’estate ho perso delle ore di sonno per provare a raccontarvi cosa fosse Multiversity – districandomi fra le interviste di un autore con l’abitudine di rilasciare dichiarazioni lievemente incomprensibili tipo «Ero stato trasportato fuori dal mio corpo, sfilato via dalla superficie dell’universo a quattro dimensioni dello spazio-tempo e portato da qualche altra parte. […] Mi venne spiegato che ero in un più alto spazio matematico, dove il tempo e lo spazio convenzionali erano semplici direzioni, come “su” e “giù” nell’universo a quattro dimensioni» –, facciamo che andate a leggere direttamente lì se volete maggiori informazioni. Bonus: la mappa e la descrizioni dei vari mondi del multiverso, così come concepiti dallo stesso Morrison.

Giovani Titani: Terra Uno (RW-Lion). Qui si pone un problema: Jeff Lemire è uno dei migliori scrittori in circolazione e Terry Dodson è un ottimo disegnatore, però l’idea in generale dietro alla linea di volumi Terra Uno – rinarrare in chiave moderna (e con solo 10 anni di lag da quanto fatto dalla Marvel con la linea Ultimate) le origini e le storie dei propri supereroi – è piuttosto una ciofeca. Inoltre: sono sicuro che negli anni ’80 spaccavano di brutto, Marv Wolfman, George Pérez e tutto il resto, ma diciamoci la verità, se i Giovani Titani scomparissero domani, a qualcuno fregherebbe qualcosa?

(fun fact: se nell’ultima frase sostituite Wolfman e Pérez con Axl e Slash, avete una descrizione dei Guns ‘n Roses)

S.O.S. Felicità (RW-Lineachiara). Originariamente pubblicato in sei puntate tra il 1984 e il 1986 sulla rivista Spirou, S.O.S Felicità è una raccolta di storie brevi ambientate in un futuro distopico orwelliano e incentrate sul tema della ribellione sociale. Scritto da Jean Van Hamme e disegnato da Griffo, è un prezioso recupero di un classico del fumetto franco-belga.

Blog Vivés –  Fatality (Bao Publishing). Il terzo libro dedicato alla raccolta delle brevi e divertenti storie pubblicate da Bastien Vivés sul proprio blog. Dopo i fumetti e l’amore, questa volta è il turno degli stupidi coglioni che pensano solo ai videogiochi. Qui la nostra anteprima.

Viking – Un fuoco esteso e freddo (Editoriale Cosmo). Un agile albo che raccoglie tutti e cinque i numeri di questa serie Image datata 2009. Come avrete potuto immaginare dal titolo, racconta la storia di alcuni vichinghi, che fanno le cose che di solito fanno i vichinghi, ossia pestarsi su lande ghiacciate a colpi d’ascia con le loro lunghe chiome sotto cieli crepuscolari. Sulla bontà della storia scritta da Ivan Brandon non posso promettere nulla, ma i disegni del tedesco Nic Klein sono un bomba, come potete vedere grazie alla nostra anteprima.

Dall’estero:

Histoire de la BD au Cameroun (Dagan). Un libro che ripercorre la storia del fumetto camerunese dagli anni ’40 a oggi: autori, opere, tendenze, contesto economico e politico e prospettive future. Considerato che questa rubrica dovrebbe essere una specie di ‘consigli per gli acquisti’ e che in Italia esiste una sola persona che potrebbe scegliere coscientemente di comprare questo libro , e che quella persona è la stessa persona che dirige questo stesso sito, forse facevo prima a scrivergli una mail e basta.

Seguici sui social

52,919FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
18,877FollowerSegui

Ultimi articoli

frank miller lynn varley

Frank Miller fa causa all’ex moglie, accusata di avergli rubato dei disegni

La causa verterebbe su alcuni disegni preliminari di Frank Miller, che l'ex moglie Lynn Valery avrebbe preso di nascosto prima del loro divorzio.
donald trump teschio rosso

L’account Twitter che trasforma Trump in un cattivo dei fumetti Marvel

"President Supervillain" è diventato popolare prendendo discorsi di Donald Trump e mettendoli in bocca al Teschio Rosso, il nemico di Capitan America.

I 15 fumetti candidati al Premio della Critica francese ACBD

Sono stati comunicati i candidati al Premio della Critica ACBD 2020, assegnato dall'associazione francese dei critici e giornalisti della bande dessinée.