x

x

FocusProfiliIl Battello brillo di Stefano Ricci e Manuele Fior: intervista a due

Il Battello brillo di Stefano Ricci e Manuele Fior: intervista a due

Stefano Ricci e Manuele Fior sono innegabilmente due dei narratori per immagini italiani più raffinati e maggiormente dediti alla ricerca, sia narrativa che grafica; nonché due degli autori italiani più apprezzati all’estero. L’ultima edizione del festival bolognese BiBOlbul è stata occasione per loro di mettere in atto una performance di disegno unica intitolata Il battello brillo; un’ora di disegno a quattro mani con un suggestivo accompagnamento musicale (del chitarrista Eddy Vaccaro), di fronte a un folto pubblico.
Il frutto della performance sono otto affascinanti tavole che uniscono lo stile e l’energia creativa dei due artisti in un segno unico (le abbiamo mostrate tutte in questo articolo).

Domani, sabato 7 marzo, a Bologna – presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte – si terrà un’asta in cui saranno battute tutte le tavole (a questo link maggiori dettagli). Per l’occasione, abbiamo conversato con entrambi gli autori, per saperne di più su quella esperienza e su come vi si sono approcciati.

Di seguito, un breve video della performance (da questo nostro precedente articolo-reportage ricco di foto), e subito dopo l’intervista.

Com’è nata l’idea della collaborazione?

Fior: Ci era capitato di disegnare in pubblico assieme nel 2013 a Bruxelles, ci siamo molto divertiti e abbiamo deciso che alla successiva occasione buona l’avremmo rifatto. Così un anno dopo ho deciso di coinvolgere Eddy, con cui avevo fatto un’esperienza analoga a Marsiglia. Prima di Bologna abbiamo fatto uno spettacolo a Bordeaux.

Qual è la difficoltà maggiore nel lavorare a quattro mani?

F: Devo dire che vedo difficoltà da tutte le parti ma non in questa performance con Stefano e Eddy, è veramente una cosa molto semplice.

Ricci: Per quello che posso dire, disegnare con Manuele ed Eddy non è difficile, sembra invece facile, con loro, prendersi il rischio e il piacere  di produrre insieme una caduta nell’atto creativo.

E l’aspetto più piacevole?

F: Mi piace l’idea di sbagliare di fronte a tante persone, è una cosa molto liberatoria. È bello che gli spettatori vedano le imprecisioni, i punti morti, come pure l’esaltazione momentanea, il segno che cambia l’intera percezione del disegno. È bello che il disegno diventi un momento pubblico, dato che di solito rimane un’attività molto intima. Un musicista è abituato a “sentire” il pubblico, mentre un disegnatore molto meno o per lo meno con una distanza diversa.

R: Quello che mi piace e mi interessa di più è lo spostamento, lo slittamento, della questione individuale. Disegnando con Manuele e Eddy, sembra che al centro ci sia solo il disegno stesso.

Leggi anche: I ricordi e le suggestioni di Stefano Ricci in La storia dell’orso

TAV

Avevate idee pensate in precedenza od ogni tavola era completamente improvvisata?

F: È completamente improvvisato (si vede dai miei disegni abbastanza bruttini), a Bologna ci è venuta quest’idea di far parlare i disegni o di dargli un titolo. Volente o nolente nasce una narrazione.

R: Quello che facciamo è improvvisato: a Bordeaux e Bologna mi è sembrato che stiamo imparando a farlo sempre più con il corpo, non solo con la testa.

Quale caratteristica dell’altro apprezzate di più?

F: Apprezzo di Stefano la capacità di immergersi nel disegno completamente, cascare dentro a quel buco dove prima nascono le immagini e poi si cerca di dar loro un senso. Mentre casca mi tira sotto pure a me, mi fa vedere cose che da solo mi sfuggirebbero. Stefano è un disegnatore vero, che non concepisce la competizione, è attentissimo a quello che succede intorno a sé oltre che a quello che sta disegnando, spiana la strada alla mia immaginazione.

R: Manuele ha un grande talento e poi ha, inatteso, una specie di timore, che rende quello che disegna ancora più umano e condivisibile. Disegno con lui e mi sembra di poter andare insieme in certi posti, dove non si va da soli.

Leggi anche: Manuele Fior racconta “L’Intervista”, in mostra a Bilbolbul 2014

RicciFior1

Come vi ha influenzato la musica che vi accompagnava?

F: Non si può dire che la musica detti un vero ritmo al disegno, in quel senso mi è impossibile disegnare seguendo ogni nota. Ma abbiamo cercato di far si’ che Eddy influenzasse noi e viceversa, certe aperture cromatiche di chitarra chiedono un’immagine corrispondente, io avrei voluto usare i colori per assecondarle, purtroppo la telecamera a Bologna era in bianco e nero. Ci sono anche momenti in cui musica e disegno proseguono separati. La musica dà un tema, il disegno cerca di svolgerlo in maniera non didascalica, simbiotica piuttosto.

R: Quello che facciamo succede insieme a Eddy, e non è un caso. Eddy è molto calmo, è un vero musicista, quando suona sembra sbadigli, come un gatto, sembra la cosa più naturale per lui, e direi che per noi, disegnando, questo cambia le cose.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock