x

x

FocusCome Homer Simpson ha scoperto il bosone di Higgs 14 anni prima...

Come Homer Simpson ha scoperto il bosone di Higgs 14 anni prima degli scienziati

homer simpson bosone higgs

Homer Simpson avrebbe scoperto il bosone di Higgs 14 anni prima degli scienziati. È quanto sostiene il Dottor Simon Singh, autore del saggio La formula segreta dei Simpson: «I Simpson sono il più matematico degli show televisivi della storia. Diversi sceneggiatori della serie sono dei matematici».

L’episodio in cui Homer Simpson scoprirebbe il bosone di Higgs si intitola The Wizard of Evergreen Terrace ed è la seconda puntata della decima stagione de I Simpson. In USA è stato trasmesso per la prima volta il 20 settembre 1998. In Italia è stato tradotto col titolo L’inventore di Springfiled e mandato in onda su Italia 1 il 14 settembre del 1999.

Nella puntata Homer cade in depressione dopo aver appreso che la vita media di un essere umano è di circa 70 anni e capisce di aver sprecato metà della sua esistenza senza aver combinato nulla di significativo. A questo punto interviene Lisa che, dopo avergli raccontato la storia di Thomas Edison, gli propone di inventare qualcosa. Dopo una serie di creazioni inutili, Homer inventa un supporto per sedie che impedisce di cadere quando ci si dondola. Ma in un servizio televisivo scopre che Edison aveva già inventato una cosa simile. La puntata continua con Homer che cerca di distruggere le invenzioni Edison prima e di Leonardo Da Vinci poi, concludendosi in un nulla di fatto.

Nel corso della storia, c’è un momento in cui Homer è davanti a una lavagna, intento a risolvere un’equazione complicata. Secondo Singh «quell’equazione predice la massa del bosone di Higgs: se risolta si ottiene come risultato che la massa del bosone di Higgs è appena un po’ più grande della reale nano-massa del bosone. È spettacolare come Homer fosse riuscito a predirlo 14 anni prima che accadesse».

Il bosone di Higgs, teorizzato nel 1964, è stato scoperto nel 2012 dagli scienziati durante gli esperimenti al Large Hadron Collider, un acceleratore di particelle del CERN di Ginevra.

Leggi anche: I 20 migliori episodi dei Simpson

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock