Joe Hisaishi, compositore per i film Ghibli, per la prima volta in concerto in Italia

Il Far East Film Festival, manifestazione cinematografica che si terrà dal 23 aprile al 2 maggio a Udine, ha annunciato che Joe Hisaishi, compositore di numerose colonne sonore per i film dello studio Ghibli, dirigerà un concerto in occasione dell’inaugurazione del festival. Per Hisaishi sarebbe la prima esibizione assoluta in Italia.

joehisaishi
Joe Hisaishi

Questo il comunicato apparso sul sito della manifestazione:

«Toccherà a uno dei giganti musicali del nostro tempo il compito d’inaugurare ufficialmente il Far East Film Festival 17, con uno Special Gala Concert destinato a fare storia: giovedì 23 aprile alle 20.30 i riflettori del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” illumineranno la primissima performance italiana del grande JOE HISAISHI, che riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera! Autentico idolo in patria, il Giappone, e personaggio di culto nel resto del mondo, mister Hisaishi non è un semplice artista quanto piuttosto una somma di anime artistiche: compositore, pianista, direttore d’orchestra, regista, scrittore. Un’icona che l’immaginario popolare lega indissolubilmente alle splendide colonne sonore scritte per i capolavori di Miyazaki Hayao e di Takeshi Kitano, così come per il meraviglioso Departures di Takita Yojiro (miglior film straniero agli Oscar 2009,distribuito in Italia dalla Tucker). »

Le prevendite per l’acquisto dei biglietti, i cui prezzi andranno dai 23 ai 46 euro, si apriranno il 5 marzo. Il concerto si svolgerà poi il 23 aprile, giorno di inizio del festival, presso il Teatro Nuovo Giovanni di Udine alle ore 20:30.