x

x

Mondi POPAnimazioneLa bizzarra censura dell'anime di Jojo

La bizzarra censura dell’anime di Jojo

C’è stato un curioso caso di censura sul fumo nella più recente messa in onda giapponese dell’anime Le bizzarre avventure di Jojo. La faccia del protagonista Jotaro Kujo è stata oscurata nei momenti in cui ha una sigaretta accesa in bocca.

L’episodio, in sé, non sarebbe strano: negli ultimi anni c’è stata una grande sensibilizzazione contro il fumo nei vari media e, soprattutto, nei fumetti. In America accaniti fumatori come Wolverine o Nick Fury hanno posato il sigaro da tempo.

jojo

La scelta della censura dell’anime di Jojo, però, è quantomeno ridicola: solo Jotaro è oscurato, mentre tutti gli altri fumatori no. Questo dipenderebbe dal fatto che Jotaro ha 17 anni. In Giappone, per legge, si può cominciare a fumare a 20. Così, i personaggi legalmente anziani per farlo non sono stati censurati.

jojo2

Indubbiamente si tratta di una strana idea di censura, peraltro mal eseguita. Guardate questo frame: sotto l’ombra scura si può scorgere il rossore della brace ardente della sigaretta, dalla quale parte una lunga striscia di fumo. Bizzarro.

jojo4

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock