x

x

FocusProfiliLuca Di Sciullo: un ritratto

Luca Di Sciullo: un ritratto

di Emilio Varrà

Luca Di Sciullo fa parte di quei disegnatori che sanno dare forma al silenzio. È come se riuscissero a far sentire che c’è dell’altro, oltre a quello che si vede. Una presenza invisibile ai nostri occhi, ma intensa e persistente. Proprio come l’eco sorda di una stanza vuota, che sembra senza suono ma in realtà ce l’ha continuo. Non stupisce allora che sia riuscito ad illustrare in modo assai convincente i racconti di Carver, che sempre alludono ad altro, a quello che non si dice.

Ma il “non detto” di Luca non è per forza tragico, il suo silenzio non ha vocazione unicamente esistenzialista. Direi piuttosto che è una forma di perplessità di fronte allo spettacolo del mondo. Un atteggiamento che non è di diffidenza e chiusura difensiva, al contrario porta ad osservare con curiosità, rende disponibili allo stupore, ha come base l’interrogativo. La realtà non è così solida, definitiva, è molto più aperta alle possibilità. Ecco allora che accanto a certi squarci paesaggistici sempre un po’ fantasmatici, perché alludono a chi c’è e a chi c’è stato, alle azioni che vi si sono svolte o a quelle solo sognate, compaiono altre direzioni di poetica, quella fantastico-visionaria e quella comico-surreale, che di volta in volta danno vita a creature visionarie e boschi da fiaba o a improbabili lotte di classe tra erbacce, fiori e ortaggi. E allo stesso modo una finestra, o i resti di un pacchetto di sigarette diventano microcosmi, alla stregua di scene di massa o grandi panoramiche: universi che sono lì pronti, allo sguardo di chi si dà il tempo di una sosta e di una domanda.

Luca Di Sciullo, nato a Urbino nel 1987 ha frequentato la Scuola del Libro della sua città e il corso triennale di Fumetto Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha realizzato corti di animazione, partecipato nel 2013 alla mostra collettiva I primi 10 realizzata per la prima decade della sezione Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti. Nello stesso anno è pubblicato nell’Annual dell’Associazione Illustratori ed è uno dei quattro disegnatori incaricati di creare un diario illustrato per il Performing Gender 2013. Nel 2014 partecipa alle mostre collettive Fingerprints per Performing Gender ‘14 e Guarda che musica a BilBolbul 2014.

Di seguito, una selezione di lavori di Luca Di Sciullo; i primi quattro presenti nel #38 della rivista Hamelin, mentre i seguenti quattro sono una selezione dalla sua serie Vuoi star zitta per favoreispirata alle opere dello scrittore Raymond Carver.

[Questo testo è tratto dal #38 della rivista Hamelin]

Ultimi articoli

deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock