Per quanto i cinecomics spopolino e facciano incassare cifre da capogiro, è il merchandising sui supereroi a fatturare incassi record. E, a quanto pare, non sono né Batman né gli Avengers a detenere il primato, bensì Spider-Man.
Leggi anche: Chi può fermare il trend dei cinecomics?
Lo riporta un’inchiesta di The Hollywood Reporter: nel 2013 il licensing di Spider-Man ha venduto 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo, superando le vendite dei prodotti legati a Batman ($494 milioni), agli Avengers ($325 milioni) e a Superman ($277 million).
Secondo il responsabile del NPD, il principale fornitore mondiale di soluzioni di ricerca di mercato sui consumatori e sulla vendita al dettaglio, nel 2014 il personaggio ha generato un altro miliardo di vendite.
Ora, dopo il recente accordo fra Marvel e Sony, che permetterà l’inclusione di Spider-Man nei film Marvel – probabilmente a partire dal 2016 con il prossimo film di Capitan America – diventa incalcolabile il guadagno che il personaggio potrà portare all’azienda. Nel frattempo Disney continua a sfruttarne il brand puntando ad accattivarsi la fascia di età più giovane: una nuova serie animata, Ultimate Spider-Man: Web Warrios, è in produzione e pronta a debuttare su Disney XD.