News Anteprime Tamara de Lempicka, il graphic novel biografico di Vanna Vinci

Tamara de Lempicka, il graphic novel biografico di Vanna Vinci [Anteprima]

Ad aprile 24 Ore Cultura pubblicherà Tamara de Lempicka, una biografia a fumetti della famosa pittrice polacca realizzata da Vanna Vinci, già autrice della striscia umoristica La bambina filosofica e di graphic novel come La Casati, Sophia nella Parigi ermetica e Gatti neri cani bianchi.

tamarac

Il fumetto, creato in occasione della mostra monografica su Tamara de Lempicka in programma a Palazzo Chiablese di Torino dal 19 marzo al 30 agosto 2015, racconta la vita delle pittrice. Nata in una ricca famiglia di Varsavia nel 1898 Tamara ebbe una vita eccentrica: viaggiò giovanissima tra Firenze, Roma e Venezia; il giorno dopo le nozze con un nobile playboy, si lasciò corteggiare da un diplomatico siamese; incontrò Marinetti e con lui decise di andare a bruciare il Louvre; frequentò assiduamente festini omo ed etero sessuali, non negando nulla al suo erotismo, ma si trovò anche costretta a fuggire prima dalla rivoluzione bolscevica, poi dall’Europa delle persecuzioni naziste, per ricrearsi una esistenza negli Stati Uniti.

Protagonista del bel mondo di San Pietroburgo, Parigi, Hollywood e New York, Tamara fu donna elegante, sfrontata e di una sensualità irrequieta; amante di uomini del mondo intellettuale del tempo e di donne della società bene, trasferì tutta la sua passione per la vita e l’erotismo nella sua arte.

Di seguito qualche tavola in anteprima:

tamara1

tamara2

tamara3

tamara4

tamara5

Seguici sui social

55,720FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,711FollowerSegui

Ultimi articoli

rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".

Tintin alle prese con il Coronavirus

Durante il periodo di pandermia la rete non risparmia meme e parodie a tema, e anche Tintin si ritrova a che fare con il Coronavirus.
albert uderzo asterix

L’avventura di Albert Uderzo, il gallico

Matite e Ferrari, cause legali e riconoscimento artistico: la carriera di Albert Uderzo, dalla periferia di Parigi all'Olimpo del fumetto.